Contatti       Ultima modifica: 26-08-2016
 
Documenti correlati
Home |  E-mail

Ubi Intelligitur Ibi Didasca
L'Associazione Culturale DIDASCA
The First Italian Cyber Schools for LifeLong Learning



Sommario

 

1 - Chi siamo

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for LifeLong Learning - è un' Associazione Culturale Non Profit con Personalità Giuridica che si è data come missione quella della formazione e dell'aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei propri Soci protratti per tutto l'arco della vita attiva.
Essa è particolarmente attiva nel settore della e-Litercy, la cultura informatica e digitale di base.

La sede di DIDASCA è a Sondrio, in via Ragazzi del 99 n. 19. Inizio pagina

 

2 - La missione di DIDASCA

La missione di DIDASCA consiste:

  • nella diffusione della cultura informatica e digitale di base, realizzata mediante la promozione di corsi di apprendimento dell'uso delle tecnologie digitali;
  • nella certificazione delle competenze acquisite nell'uso dei principali programmi di produttività individuale;
  • nella creazione di materiali didattici innovativi;
  • nell'organizzazione di convegni e di manifestazioni. Inizio pagina

 

3 - Le attività svolte da DIDASCA

Le attività svolte da DIDASCA sono molteplici.

   DIDASCA è stata la prima Organizzazione in Italia ad adottare il Syllabus ECDL come guida per i corsi di alfabetizzazione informatica. E ad adottare la Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) come strumento per la valutazione oggettiva e la certificazione ufficiale delle competenze informatiche di base possedute dai cittadini italiani.

Il Presidente di DIDASCA - Gabriella Gorini - è stato il primo cittadino italiano a conseguire la Certificazione ECDL, rilasciata dall'AICA il 20 novembre 1997.

A partire da luglio 2006 DIDASCA ha assunto la qualifica di CAPOFILA PARTNER dell'AICA.
Con l’attribuzione di questa qualifica, AICA ha inteso riconoscere anche formalmente la rilevanza del ruolo che DIDASCA svolge per la diffusione della ECDL in Italia.

   DIDASCA è presente fisicamente su tutto il territorio italiano, dove attualmente sono insediati e operano oltre 500 DIDASCA e-Learning CENTER, gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati.

I DIDASCA e-Learning CENTER - Scuole, Enti, Aziende - sono delle organizzazioni indipendenti che svolgono attività di formazione, aggiornamento e certificazione che hanno aderito al programma educativo proposto da DIDASCA. 
Avvalendosi dei Test Center qualificati dall'AICA, DIDASCA provvede all'erogazione dei servizi relativi alle Certificazioni ECDL - EUCIP - EQDL riservati ai propri Soci. Ad oggi, oltre 90.000 Soci hanno ottenuto la Certificazione ECDL nel Network DIDASCA. 

   DIDASCA opera anche nella Formazione A Distanza, attraverso la Didasca Cyber School.
Nella Formazione A Distanza, DIDASCA è operativa fin dal mese di ottobre 2001.
Tramite la Didasca Cyber School, DIDASCA eroga online, a beneficio dei propri Soci, i Servizi ECDL OnLine. Si tratta di corsi finalizzati al conseguimento delle Certificazioni ECDL.

   DIDASCA ha curato la realizzazione del Courseware The Smart ECDL.
Questo è stato il primo Courseware per il conseguimento della Patente informatica ECDL che ha permesso all'utente di utilizzare indifferentemente, come suite di supporto, sia StarOffice che OpenOffice.org, tanto con il sistema operativo Windows quanto con il sistema operativo Linux.

   DIDASCA ha promosso il recupero funzionale dei PC obsoleti posseduti dalle Scuole e di quelli dismessi dalle Aziende e dalla Pubblica Amministrazione mediante il sostegno fornito alla diffusione del Progetto Lazzaro. Assai significativi, a questo riguardo sono stati:

  • il convegno The First International EdOsNet.org Conference (Roma, 5 maggio 2003)
  • il convegno HW Recuperato e SW OpenSource per la Scuola Italiana (Foggia, 3 aprile 2004)
  • il convegno Multimedialità & Didattica 2005 (Pescia, 9 marzo 2005)
  • il convegno Didasca Day 2005 (Roma, 2 maggio 2005)
  • il convegno Multimedialità & Didattica 2006 (Pescia, 5 aprile 2006).

  DIDASCA ha contribuito al successo, in Italia, delle campagne e-Skills Week lanciate dalla Commissione Europea nel 2011 e nel 2012: prima come National Stakeholder e successivamente come Pan-european Stakeholder.

Didasca risulta essere, altresì, uno dei 38 keyrole players che il 31 marzo 2012 hanno sottoscritto il documento The Copenhagen Declaration.

  DIDASCA - membro della Grand Coalition for Digital Jobs istituita dalla Commissione Europea e stakeholder della campagna italiana e-Skills for Jobs 2014 promossa dall’ANITEC - è stata sollecitata a mettere a disposizione del Piano sopra citato - pro bono publico - il suo know-how e lo straordinario arsenale tecnologico di cui essa è dotata.

DIDASCA ha partecipato alla realizzazione della campagna per la promozione delle competenze digitali denominata e-Skills for Jobs 2014 con l'implementazione in Italia del progetto Banda Larga & Menti Acute.

  DIDASCA ritiene che l'istruzione deve consentire agli studenti di oggi di avere successo non solo nella scuola ma anche nella vita, grazie alla formazione e all’aggiornamento permanente; specie se la formazione e l’aggiornamento si avvalgono delle OER - Open Education Resources.
Per questo motivo, nel settembre 2013 Didasca è entrata a far parte della Open Education Alliance.
In qualità di membro della Open Education Alliance, Didasca si è impegnata a sviluppare, pro bono publico, dei percorsi di studio basati sulle tecnologie didattiche più avanzate, in grado di facilitare agli studenti l’accesso al mondo del lavoro.

  A sostegno della diffusione delle competenze digitali, nel 2015 DIDASCA ha sottoscritto la dichiarazione d'intenti promossa dalla Coalizione nazionale per le Competenze digitali. Sempre nel 2015 il prof. Silverio Carugo, Rettore di DIDASCA, è stato nominato Digital Champion per la provincia di Sondrio.

   DIDASCA promuove l'innovazione tecnologica nelle Scuole avvalendosi della DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, una organizzazione formata da Docenti e Studenti delle Scuole che utilizzano le Google Apps for Education. Inizio pagina

 

4 - I Soci di DIDASCA

Possono diventare Soci di DIDASCA tutte la persone fisiche, compresi i minori, che condividono e accettano i principi ispiratori dell'Associazione e la disciplina prevista dal suo Statuto e dal relativo regolamento.

L'associazione avviene nel momento in cui il candidato richiede a DIDASCA, per la prima volta, uno dei servizi da essa erogati, e dura per tutto l'arco della sua vita attiva.

In primo luogo, i soci di DIDASCA godono ovviamente di tutti i diritti di tipo associativo inerenti la loro posizione di socio. Primo fra tutti quello di ottenere da parte dei DIDASCA e-Learning CENTER le prestazioni finalizzate al conseguimento delle Certificazioni ECDL - EUCIP - EQDL.

In secondo luogo, al momento dell'iscrizione nel Libro dei Soci, a ciascun socio vengono riconosciuti i seguenti extra-benefits riservati esclusivamente ai Soci di DIDASCA:

  • l'attivazione di un Account di Posta Elettronica;
  • la gestione delle Skills Card in formato elettronico;
  • l'iscrizione dei successi didattici conseguiti nell'ambito dei Programmi ECDL - EUCIP - EQDL in specifici Albi curati dalla Conservatoria di DIDASCA;
  • l'apertura del proprio Conto individuale per l'accumulazione dei crediti formativi presso il Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico;
  • l'attestazione online dei titoli conseguiti;
  • la produzione online della documentazione necessaria per ottenere la detrazione ai fini fiscali delle spese sostenute per le attività didattiche erogate direttamente da DIDASCA. Inizio pagina

 

5 - Modalità di contatto

DIDASCA si può contattare in diversi modi:

  • per Posta ordinaria, scrivendo al seguente indirizzo:
    DIDASCA - Via Ragazzi del 99 n. 19 - 23100 Sondrio SO
  • per Telefono - tutti i giorni lavorativi [08:00-12:30 / 14.00-18:00] - al numero:
    0342 51 33 44
  • per Fax - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - al numero:
    0342 51 49 53
  • per Posta elettronica - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - inviando un'e-mail al seguente indirizzo: didasca@didasca.it
  • attraverso la consultazione dei nostri Siti:

 

Home  |  Inizio Pagina  |  E-mail