Contatti       Ultima modifica: 4-09-2017
 
Documenti correlati
Home |  E-mail

Ubi Intelligitur Ibi Didasca
L'Associazione Culturale DIDASCA
The First Italian Cyber Schools for LifeLong Learning



Sommario

 

1 - Chi siamo

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for LifeLong Learning - è un' Associazione Culturale Non Profit con Personalità Giuridica che si è data come missione quella della formazione, dell'aggiornamento e della certificazione delle conoscenze e delle competenze informatiche dei propri Soci protratti per tutto l'arco della vita attiva.

Essa è particolarmente impegnata nel settore della e-Litercy, l'insieme delle competenze che ogni cittadino deve possedere per fare un uso efficiente degli strumenti, delle risorse e dei materiali che il web rende disponibili per tutti.

Un'attenzione particolare è riservata alla formazione e all'aggiornamento dei Docenti, per i quali dal 2015 l'aggiornamento in servizio è diventato obbligatorio, permanente e strutturale.
DIDASCA è un Ente di Formazione accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

La sede di DIDASCA è a Sondrio, in via Ragazzi del 99 n. 19. Inizio pagina

 

2 - La missione di DIDASCA

La missione di DIDASCA consiste:

  • nella diffusione della cultura informatica di base realizzata mediante la creazione di materiali didattici innovativi e l'offerta di percorsi di studio riguardanti principalmente l'uso degli strumenti di produttività individuale e collettiva;
  • nella certificazione, in collaborazione con terze parti, delle competenze acquisite dagli utenti nell'uso delle principali applicazioni, in particolare Microsoft Office e G Suite. Inizio pagina

 

3 - Le attività svolte da DIDASCA

Le attività svolte da DIDASCA sono molteplici.

   DIDASCA ha aperto il proprio sito Internet - www.didasca.it - il 15 maggio 1996.

   DIDASCA è stata la prima Organizzazione in Italia ad adottare il Syllabus ECDL come guida per i corsi di alfabetizzazione digitale. E ad adottare la Certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) come strumento per la certificazione ufficiale delle competenze digitali acquisite dai cittadini italiani.

Il Presidente di DIDASCA - Gabriella Gorini - è il primo cittadino italiano ad avere conseguito la Certificazione ECDL, rilasciata dall'AICA il 20 novembre 1997.

A partire da luglio 2006 DIDASCA ha assunto la qualifica di Capofila Partner dell'AICA.
Con l’attribuzione di questa qualifica, AICA ha inteso riconoscere anche formalmente la rilevanza del ruolo che DIDASCA svolge per la diffusione della ECDL in Italia.

   DIDASCA è presente su tutto il territorio italiano con oltre 500 DIDASCA e-Learning CENTER gestiti sia da soggetti pubblici (prevalentemente Scuole) sia da soggetti privati.
La maggior parte di essi è anche qualificata dall'AICA come Test Center abilitati ad ospitare le sessioni d'esame per il conseguimento delle Certificazioni ECDL - EUCIP - EQDL.

   DIDASCA fa parte della Open Education Alliance e si è impegnata a sviluppare percorsi di studio basati sulle tecnologie didattiche più avanzate, allo scopo di facilitare l'accesso al mondo del lavoro da parte degli studenti.

   DIDASCA è uno dei membri costituenti della Digital Skills and Jobs Coalition creata dalla Commissione Europea.

  DIDASCA da anni contribuisce al successo, in Italia, delle campagne e-Skills Week lanciate dalla Commissione Europea: prima come National Stakeholder e successivamente come Pan-european Stakeholder.
Didasca risulta essere, altresì, uno dei 38 keyrole players che il 31 marzo 2012 hanno sottoscritto il documento The Copenhagen Declaration.

 

4 - I Soci di DIDASCA

Possono diventare Soci di DIDASCA tutte la persone fisiche, compresi i minori, che condividono e accettano i principi ispiratori dell'Associazione e la disciplina prevista dal suo Statuto e dal relativo regolamento.

L'associazione avviene nel momento in cui il candidato richiede a DIDASCA, per la prima volta, uno dei servizi da essa erogati; e dura per tutto l'arco della sua vita.

In primo luogo, i soci di DIDASCA godono ovviamente di tutti i diritti di tipo associativo inerenti la loro posizione di socio. Primo fra tutti quello di ottenere da parte dei DIDASCA e-Learning CENTER le prestazioni finalizzate al conseguimento delle Certificazioni Informatiche Europee gestite da AICA.

In secondo luogo, al momento dell'iscrizione nel Libro dei Soci, a ciascun socio vengono riconosciuti i seguenti extra-benefits riservati esclusivamente ai Soci di DIDASCA:

  • l'attivazione di un Account di Posta Elettronica;
  • la gestione delle Skills Card in formato elettronico;
  • l'iscrizione dei successi didattici conseguiti nell'ambito dei Programmi ECDL - EUCIP - EQDL in specifici Albi curati dalla Conservatoria di DIDASCA;
  • l'apertura del proprio Conto individuale per l'accumulazione dei crediti formativi presso ASSEVERA il Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico;
  • l'accesso online ai Certificati di AICA conseguiti. Inizio pagina

 

5 - Modalità di contatto

DIDASCA si può contattare in diversi modi:

  • per Posta ordinaria, scrivendo al seguente indirizzo:
    DIDASCA - Via Ragazzi del 99 n. 19 - 23100 Sondrio SO
  • per Telefono - dal lunedi al venerdi lavorativi [08:00-12:30 / 14.00-18:30] - al numero:
    0342 51 33 44
  • per Fax - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - al numero:
    0342 51 49 53
  • per Posta elettronica - 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - inviando un'e-mail al seguente indirizzo:
    didasca@didasca.it
    Inizio pagina

 

6 - I siti di DIDASCA

Per ottenere maggiori informazioni sulle attività di DIDASCA, potete visitare i siti sottostanti:

 

Home  |  Inizio Pagina  |  E-mail