Contatti       Ultima modifica: 26-02-2018
 
Documenti correlati
Home |  E-mail

Legalese
L'Associazione Culturale DIDASCA
The First Italian Cyber Schools for LifeLong Learning



Sommario

 

1 - Il profilo legale di DIDASCA

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning - è un' Associazione Culturale Non Profit con Personalità Giuridica che si è data come missione quella della formazione, dell'aggiornamento e della certificazione delle conoscenze e delle competenze dei propri Soci, protratti per tutto l'arco della vita attiva.

DIDASCA è nata come movimento spontaneo nell'autunno del 1995, per iniziativa del Gruppo degli insegnanti promotori dell' ASSITECNICA (Associazione Insegnanti di Materie Tecniche Aziendali).

Ufficialmente, l'associazione culturale DIDASCA è stata costituita il 4 gennaio 1998; ed è retta dallo Statuto che può essere visualizzato cliccando il relativo link.
L'atto costitutivo è stato redatto con scrittura privata registrata presso l'Ufficio del Registro di Sondrio il 9 gennaio 1998, al n. 36, Serie 3.
Successivamente, tale atto è stato formalizzato anche mediante atto pubblico, redatto dal notaio Stefano Poeta in data 24 marzo 2003, Repertorio n. 4313 - Raccolta n. 249, registrato presso l'Ufficio del Registro di Tirano il 2 aprile 2003, al n. 248, serie 1.

DIDASCA ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte dell'Ufficio Territoriale del Governo di Sondrio, in data 24 giugno 2003, con l'iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche, al n. 2.

La sede di DIDASCA è situata a Sondrio, in via Ragazzi del 99 n. 19.

DIDASCA è retta da un Consiglio Direttivo, il cui Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione.
Attualmente, la carica di Presidente è ricoperta dal prof. Silverio Carugo. Inizio pagina

 

2 - L'inquadramento civilistico e fiscale

L’Associazione DIDASCA è regolata dagli Articoli da 14 a 35 del Codice Civile.

L’Associazione DIDASCA è un’associazione culturale Non Profit dedicata alla formazione extra-scolatisca della persona. I suoi servizi sono resi esclusivamente ai propri Soci, in diretta attuazione degli scopi istituzionali.
Pertanto:

  • ai sensi dell’Art. 148 del DPR 22-12-1986, n. 917 (TUIR), la sua attività non è considerata attività commerciale;
  • ai sensi dell’Art. 4 del DPR 26-10-1972, n. 633 (IVA), commi 4 e 7, la sua attività non rientra nel novero di quelle che caratterizzano l’esercizio di impresa.

Nell'ambito del sistema tributario, DIDASCA è individuata con i seguenti codici:

  • Codice Fiscale n. 93010440142
  • Partita IVA n. 01009150143.

Essendo un “Ente Non Commerciale”:

  • l’attività di DIDASCA non è soggetta ad alcuno dei regimi contabili previsti dalla normativa fiscale in vigore;
  • le prestazioni effettuate da DIDASCA nei confronti degli Associati sono escluse dal campo di applicazione dell’IVA.

La Legge 244/2007, modificata dal Decreto Legislavito 201 del 2011, ha istituito l'obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Il Decreto 3 aprile 2013 n. 55 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il Regolamento in materia di fattura elettronica.
A tale proposito, si dichiara che l'Associazione Culturale Non Profit con Personalità Giuridica "DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning" è da considerarsi NON SOGGETTA alla normativa sulla Fatturazione Elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
A supporto di tale dichiarazione si invita a leggere il Parere rilasciato dal Tributarista ZAMBON Dott. Rag. GIUSEPPE.

 

Home  |  Inizio Pagina  |  E-mail