Contatti       Ultima modifica: 12-09-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La Certificazione Cert-LIM Interactive Teacher
Informazioni per la certificazione degli Esaminatori


Sommario

 

1 - La certificazione degli Esaminatori Cert-LIM Interactive Teacher


La certificazione per il livello Cert-LIM Interactive Teacher è conseguita dall'Esaminatore a seguito del superamento di due esami sui contenuti dei Syllabi Cert-LIM Modulo 1 e Modulo 2, nel corso di appositi workshop di certificazione, che si terranno periodicamente a cura dell'AICA.

  Certificazione personale

La certificazione è personale e l'Esaminatore la mantiene anche se cessa la sua attività presso un Test Center o cambia Test Center.

  Elenco ufficiale degli Esaminatori certificati Cert-LIM Interactive Teacher

Sul sito dell'AICA, è pubblicato l'elenco ufficiale degli Esaminatori certificati Cert-LIM Interactive Teacher, con l'indicazione per ciascuno di essi di cognome, nome, luogo di residenza (città e provincia), indirizzo email.

Per essere inclusi in tale elenco è necessario:
  • essere Esaminatore Cert-LIM certificato, in seguito al superamento dei due esami previsti;
  • aver firmato un consenso scritto alla pubblicazione dei propri dati personali, nei termini del D.lgs 196/2003, ai fini della tutela della privacy.

L'elenco dei nominativi sarà rivisto e aggiornato periodicamente.
AICA si riserva di cancellare dall'elenco i nominativi degli Esaminatori che siano incorsi in comportamenti non conformi durante la loro attività di Esaminatore presso un Test Center, constatati dagli Ispettori ECDL e verbalizzati a seguito di evidenze oggettive nei Rapporti di audit o rilevati oggettivamente, con metodologie documentabili, e comunicate dalla Funzione Qualità di AICA.

  Esaminatori in comune tra più Test Center

È consentito da AICA che gli Esaminatori Cert-LIM, i cui nominativi siano pubblicati nell'elenco ufficiale, prestino la propria opera presso più Test Center, con i vincoli seguenti.

  • La pubblicazione dell'elenco ufficiale degli Esaminatori Cert-LIM agevola la reperibilità dei nominativi pubblicati, ma non dà alcuna garanzia circa la loro effettiva disponibilità a prestare la loro opera in più di un Test Center. Tale disponibilità:
    • va verificata e negoziata dai Test Center interessati con ciascun Esaminatore iscritto;
    • può essere soggetta a eventuali vincoli contrattuali stabiliti tra l'Esaminatore e il suo Test Center.
  • In base a quanto concordato tra MIUR ed AICA, i Test Center scolastici, per accreditarsi come Cert-LIM, devono disporre di un Esaminatore in organico e di un altro Esaminatore non in organico, purché proveniente da altro Istituto scolastico e con l'autorizzazione del suo Dirigente Scolastico: in questo modo diventa possibile la condivisione di Esaminatori tra diversi Istituti scolastici, in una prospettiva di costituzione di reti di scuole, in collaborazione tra loro. Inizio pagina

 

2 - Indicazioni per sostenere i Test d'esame


I punti dei Syllabi Cert-LIM sono stati concepiti non come una semplice elencazione di comandi, di strumenti e di risorse per ottenere generiche prestazioni, ma gli strumenti, suddivisi per categorie base e avanzati, sono stati proposti come possibili attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche (UdA) con la LIM. L'analisi delle loro possibilità (come, quando, in quale situazione…) li integra, infatti, in un processo unitario con la metodologia, considerandoli, quindi, non come due aspetti distinti ma complementari.

  Modulo 1 - Competenza strumentale

L'esame prevede un Test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientati all'aspetto metodologico - didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus Modulo 1.

Durata dell'esame 120 minuti.
Il candidato per superare l'esame deve rispondere correttamente all' 80% dei quesiti.
Inoltre, deve compilare una scheda anagrafica che prevede i dati del candidato, il giorno e l'ora d'inizio della sessione d'esame, il tipo di Test a cui si sottopone (es. Mod. 1- 01) e le indicazioni se il candidato si presenta privatamente o proposto dal Test Center. Nella realizzazione dell'UdA, le pagine del file Cert_LIM_Cognome_Nome candidato e i successivi file delle pagine della LIM non devono essere rinominate e devono mostrare il giorno e la data di creazione. Tutti i file di lavoro devono essere salvati nella Cartella “Esercizi LIM”, presente all’interno della Cartella del candidato.

  Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Full

L'esame prevede la realizzazione, da parte del candidato, di una UdA (unità didattica di apprendimento) su un argomento disciplinare a scelta. La UdA dovrà essere breve, dato che deve essere realizzata completamente durante la sessione d'esame, ma completa di ogni sua parte per essere presentata agli alunni; di conseguenza, dovrà essere didatticamente significativa, stimolante e coinvolgente.

Per ottenere un risultato soddisfacente e corrispondente alle richieste sopra dette, sarà opportuno che il candidato strutturi in anticipo la lezione/esperienza didattica che vuole realizzare:

  • per quanto riguarda il Processo: il percorso didattico, le fasi e i tempi di realizzazione, le mappe concettuali o altri organizzatori grafici corrispondenti;
  • per quanto riguarda il Prodotto: i materiali (testi, immagini, grafici, risorse audio e video).

Questi materiali dovranno essere assemblati, durante la sessione d'esame, secondo le richieste e le indicazioni contenute nelle 30 domande del Test che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus Modulo 2.

Sarà concesso al candidato, durante la sessione d'esame, l'utilizzo di una chiavetta USB o altro supporto di memorizzazione contenente i materiali necessari alla realizzazione della UdA. Il supporto di memorizzazione non dovrà contenere però file già assemblati di pagine di LIM. In caso li contenesse, non potranno essere utilizzati durante la sessione, pena l'annullamento della prova d'esame.

Per quanto riguarda la descrizione del Processo, il candidato dovrà compilare una Scheda di Progettazione che comprende una parte anagrafica, una metodologica e una parte riservata alla strategia didattica che avrà scelto tra quelle proposte nello specifico Test d'esame.
Nel caso in cui il candidato utilizzasse una strategia didattica diversa da quelle assegnate, la prova non sarà considerata valida per mancanza di rispetto delle consegne.
Nel caso siano utilizzate nella realizzazione dell'UdA, per le diverse fasi progettate, più strategie (Mix di strategie), sarà necessario compilare le relative schede strategiche con le indicazioni necessarie, solamente per le parti della UdA che si riferiscono alla specifica strategia utilizzata.

Durata dell'esame 180 minuti.
Il candidato per superare l'esame deve rispondere correttamente all' 80% dei quesiti.
L'attribuzione del punteggio è di 40% per la valutazione del Processo e 60% per la valutazione del Prodotto. Le strategie didattiche scelte tra quelle proposte sono valutate in funzione della loro complessità organizzativa e di compilazione della Scheda di Progettazione. Pertanto, le strategie di ricerca delle informazioni (Big6 e WebQuest) saranno valutate con un punteggio massimo fino al 20%, le altre (Apprendistato cognitivo, Strategie collaborative - partecipative, Modello progettuale dell'esagono) con punteggio massimo fino al 15%, mentre la metodologia trasmissiva con punteggio massimo fino al 10%. La valutazione del Prodotto sarà suddivisa in realizzazione UdA 40%, Completezza 5% e Aspetto estetico 5%. Per valutare le competenze relative alla correzione degli elaborati (Caccia all'errore), saranno sottoposte al candidato Schede di Progettazione/Pagine di lavagna che presentano errori. Il riferimento per la correzione sono i punti del Syllabus e la valuta zione e fino al 10%. Nel caso in cui la UdA fosse realizzata in modo particolarmente significativo, indipendentemente dalla metodologia/strategia scelta, potranno essere attributi punti, oltre al punteggio già raggiunto, fino al 5%. Il Prodotto dovrà essere corrispondente a quanto enunciato nella scheda di progettazione del Processo.

Punteggio griglia Modulo 2

Fasi di elaborazione/valutazione
Punti
Parte Anagrafica
0
Valutazione Processo
40
Parte Metodologica
20
Parte Strategica
20
Valutazione Prodotto
60
Realizzazione UdA
40
Completezza
5
Estetica
5
Correzione errori
10
Valutazione complessiva Processo e Prodotto
100

Batterie Test Modulo 2

 Test 
 Strategia proposta 
 Strategie in alternativa 
 Mix di strategie 
1
Big6 · Esagono
· Laboratoriale
· Trasmissiva
Nella realizzazione dell'UdA sono state utilizzate più strategie tra quelle indicate.
2
WebQuest · Apprendistato cognitivo
· Laboratoriale
· Trasmissiva
Nella realizzazione dell'UdA sono state utilizzate più strategie tra quelle indicate.
3
Esagono · WebQuest
· Apprendistato cognitivo
· Trasmissiva
Nella realizzazione dell'UdA sono state utilizzate più strategie tra quelle indicate.

La certificazione Cert_LIM Interactive Teacher Esaminatori-Correttori si consegue mediante il superamento di entrambi i moduli.
Nel caso in cui l'esito dell'esame del Modulo 2 Metodologico-Didattico Full non fosse positivo, il candidato potrà ripetere la prova in un'altra sessione utilizzando i materiali già preparati. Sarà però necessario che li completi, e strutturi la sua UdA, in modo più opportuno, secondo i punti del Syllabus e le richieste del nuovo Test che dovrà affrontare.

Per superare con esito positivo i Test d'esame Modulo 1 e Modulo 2, è opportuno che i candidati conoscano con certezza i punti del Syllabus e abbiano raggiunto, in modo autonomo o seguendo un apposito corso, una adeguata preparazione, sia riguardante la parte teorica che strumentale. I materiali di supporto pubblicati sul sito AICA (Sample test, Tabelle, esemplificazioni ed esercizi svolti) possono essere d'aiuto sia per la formazione dei docenti/formatori che per la preparazione a sostenere l'esame.

Gli Esaminatori-Correttori che non abbiano superato uno dei due Test, avendo conseguito un punteggio inferiore all'80%, ma che abbiano ottenuto almeno il 75%, possono, adempiuti gli obblighi di segreteria, chiedere di veder riconosciuta la prova come valida per conseguire la certificazione come utenti normali.

Ai fini di costituire una raccolta di buone pratiche (best practices) per la preparazione degli esami e come esempio di realizzazione di UdA con la lavagna digitale, nella scheda anagrafica che i candidati devono compilare è stata inserita una richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del materiale d’esame. Ai sensi del Dlgs 196/03 in materia di trattamento dei dati personali, viene , inoltre, chiesto ai candidati se i materiali debbano essere pubblicati in forma anonima o con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell’autore. Inizio pagina

 

3 - I Workshop


 Finalità dei workshop

I workshop in calendario sono finalizzati alla certificazione degli Esaminatori per le Sessioni d'Esami Cert-LIM Interactive Teacher e prevedono due esami formali sul contenuto del Syllabus Modulo 1 – Competenza Strumentale e del Syllabus Modulo 2 – Competenze Metodologico-Didattiche.
Tale certificazione è richiesta dall'AICA al fine di garantire un elevato standard di qualità nell'erogazione degli esami e nella valutazione delle prove in quanto avvengono manualmente a cura dell'Esaminatore, con l'uso del MQTB (Manual Question and Test Base).

  Preparazione agli esami

Si precisa che il workshop non è un corso di formazione, ma, al contrario, presuppone che i candidati si presentino già formati (da autodidatti o per aver seguito un formale corso di formazione, a cura di enti diversi da AICA).

Al fine di agevolare la preparazione (in autoformazione) all'esame del workshop, AICA fornisce dei sample test (cioè test di prova, comunque diversi dalle prove di esame effettive), che costituiranno un punto di riferimento, per farsi un'idea più precisa dei contenuti dell'esame e della propria preparazione.

Nel workshop è prevista un'ultima discussione in aula sui sample test, allo scopo di dare ai partecipanti i chiarimenti finali in merito, prima degli esami.

Sample test Cert-LIM Modulo 1:

Sample Test Modulo 1 - Smart
Sample Test Modulo 1 - Interwrite
Sample Test Modulo 1 - Hitachi
Sample Test Modulo 1 - Promethean
Sample Test Modulo 1 - Oliboard

Sample test Cert-LIM Modulo 2 Full:

Sample Test Modulo 2 CL-01
Sample Test Modulo 2 CL-02

Indicazioni per la compilazione delle schede di Strategie:

Big6
Esempio KWL
Indicazioni compilazioni schede
Scheda di progettazione viaggio virtuale a Parigi

Modulo 2 Full - Strategie Didattiche:

Scheda Metodologico-didattica
Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
Strategia del Big6
Strategia del WebQuest
Strategia Laboratoriale
Strategia dell’Apprendistato cognitivo
Modello procedurale dell’esagono

Esempio di UdA

Nell'esempio di UdA realizzata, il file della LIM è stato realizzato con il software notebook Smarttech, ma per essere visto da tutti gli utilizzatori, indipendentemente dal tipo di lavagna digitale utilizzata, è in formato pdf in modo da servire come spunto, suggerimento ed esempio a tutti gli utenti. Per lo stesso motivo sono stati utilizzati gli strumenti e le risorse più semplici e comuni a tutti i tipi di lavagne, rinunciando espressamente all'impiego di Toolkit o altre risorse specifiche.

Scarica esempio di UdA

  Costo del workshop

Il costo di iscrizione al workshop è di € 300,00 + IVA.

La quota versata per la partecipazione al workshop è comprensiva di:

  • Skills Card
  • Modulo 1.0 + Modulo 2.0
  • Certificato
  • Iscrizione nell'elenco degli esaminatori certificati CERT-LIM (previa liberatoria)

In caso di esame non superato la quota di iscrizione per la ripetizione sarà pari al 20% del totale. Inizio pagina

 

4 - L'iscrizione ai Workshop


  Modalità di iscrizione ai workshop

L'iscrizione ai workshop può essere effettuata dal Test Center, per i propri Esaminatori, o direttamente dall'Esaminatore, a spese di quest'ultimo.

La data del workshop sarà confermata in funzione del raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti. Nel caso in cui il numero di iscritti non dovesse raggiungere il minimo stabilito, AICA si riserva la facoltà di annullare o modificare il programma, dandone tempestiva comunicazione, entro 5 giorni lavorativi dalla data del workshop. In caso di annullamento o cambiamento della data il candidato potrà utilizzare la quota versata per la successiva edizione del workshop o chiederne la restituzione.
PRIVACY
Con l'iscrizione il partecipante autorizza AICA al trattamento dei propri dati personali, in base alla legge 196 del 30/06/2003. Il titolare del trattamento dati è il Presidente AICA.

  Calendario

I workshop per la certificazione degli Esaminatori Cert-LIM Interactive Teacher si terranno presso sedi dislocate in varie Regioni d'Italia.

Cliccare qui per iscriversi ai Workshop aperti

  Rinunce

In caso di rinuncia alla partecipazione al workshop, la quota versata sarà restituita nella sua totalità o in ragione del 50%, a seconda che la rinuncia stessa sia comunicata per iscritto (via e-mail all'indirizzo g.carangella@aicanet.it) almeno 12 giorni prima o 7 giorni prima della data del workshop. Dopo il 7° giorno nulla sarà dovuto.

  Spostamento iscrizione

È facoltà del candidato spostare la sua iscrizione ad un workshop successivo a quello a cui si è iscritto. La quota di iscrizione già versata gli sarà riconosciuta nella sua totalità o in ragione del 50% a seconda che la richiesta sia comunicata per iscritto (via e-mail all' indirizzo g.carangella@aicanet.it) almeno 12 giorni prima o 7 giorni prima della data del workshop. Dopo il 7° giorno nulla sarà riconosciuto.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail