Contatti       Ultima modifica: 23-03-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La Certificazione Cert-LIM Interactive Teacher
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - Presentazione

Il Programma Cert-LIM Interactive Teacher è un programma di certificazione che permette al candidato, attraverso un percorso di apprendimento formale istituzionalizzato, di acquisire conoscenze, abilità e competenze relative all’utilizzo dello strumento LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nell’ambito della didattica e della formazione.

Cert-LIM Interactive Teacher è una certificazione che corrisponde ad un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo e che costituisce un efficace strumento per fornire un valido e documentato riconoscimento sia nell’utilizzo degli strumenti offerti dalla LIM che per ideare, progettare, realizzare e pubblicare prodotti per una comunicazione efficace e quindi garantire il successo formativo.

La capacità di utilizzare del software o strumenti tecnologici come la LIM, in un ambito didattico o di formazione, acquisita attraverso esperienze individuali o occasioni di formazione, non sempre è riconosciuta come competenza professionale, se non corrisponde a un insieme di elementi accettati e condivisi a livello collettivo.
La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM.

La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher è rivolta a quegli insegnanti (di ogni ordine scolastico), formatori e operatori che desiderano acquisire conoscenze e competenze a livello personale per l'utilizzo quotidiano della LIM nell'ambito della didattica in classe o della formazione negli ambienti predisposti.

In particolare, a coloro che:

  • desiderano avere una formazione specifica dedicata all’utilizzo della LIM e un riconoscimento ufficiale a livello nazionale delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata;
  • vogliono acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro che richiede competenze comunicative;
  • operano presso agenzie pubblicitarie e/o di marketing e che abbisognano di una preparazione adeguata, ma che non richieda lunghi tempi di formazione per illustrare e presentare prodotti e/o campagne di promozione;
  • ricoprono ruoli comunicativi negli uffici e/o nelle istituzioni di aziende private e/o enti pubblici e necessitano di una certificazione oggettiva delle loro competenze all’uso di strumenti tecnologici/informatici specifici (LIM);
  • si occupano in strutture pubbliche o presso enti dell’apprendimento e della formazione dei diversamente abili;
  • svolgono il ruolo di istruttori nell’ambito delle scuola di guida, scuole sanitarie (medici, paramedici), scuole e accademie militari, allenatori, …

Pertanto, una certificazione attestante che una persona, valutata secondo intenti e regole prestabilite, possiede i requisiti necessari per operare con competenza nell'ambito della comunicazione didattica e della formazione utilizzando lo strumento LIM, costituisce una garanzia di accertata professionalità e permette di veder riconosciute in ambito lavorativo le proprie competenze. Inizio pagina

 

2 - I Contenuti

La certificazione Cert-LIM Interactive Teacher si compone di due Moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità della LIM e per la realizzazione di percorsi formativi anche complessi: il Modulo 1 Strumentale e il Modulo 2 Metodologico.

La certificazione può essere conseguita su due livelli di formazione diversificati: Full ed Essentials.

Modulo 1 – Competenza Strumentale
L’acquisizione degli elementi declinati nel Syllabus Modulo 1 consente agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di attestare, al superamento della prova d’esame, le conoscenze e le competenze strumentali a livello base per l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).

Modulo 2 – Competenze Metodologico-Didattiche Full
L’acquisizione degli elementi declinati nel Syllabus Modulo 2 consente agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di attestare, al superamento della prova d’esame, le conoscenze e le competenze metodologico-didattiche per l'utilizzo della della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) nell'insegnamento e nella formazione.

Modulo 2 – Competenze Metodologico-Didattiche Essentials
Questo Modulo viene proposto a quei docenti che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Modulo 2 - Metodologico Full e che vogliono utilizzare la LIM nella didattica di classe con un percorso di formazione breve.
Il Modulo 2 - Metodologico Essentials propone solo tre tecniche didattiche, le più diffuse e utilizzate, invece delle sei proposte dal Modulo 2 - Metodologico Full. Inoltre, richiede di compilare una sola Scheda Metodologico - Strategica semplificata, al posto delle due richieste dal Modulo 2 - Metodologico Full.

Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione e Realizzazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM.
Queste competenze prevedono, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.

Il docente/formatore che ha superato il Test d'esame del Modulo 1 Strumentale può scegliere di affrontare il Test d’esame Full o Essentials per ottenere rispettivamente la certificazione Cert LIM Interactive Teacher Full o EssentialsInizio pagina

 

3 - I Syllabi

Per ogni Modulo della Cert-LIM esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare il Test d'esame relativo.

Cliccando il link corrispondente a ciascun Modulo è possibile scaricare il Syllabus collegato:

Syllabus Modulo 1 – Competenza Strumentale

Syllabus Modulo 2 – Competenze Metodologico-Didattiche   Inizio pagina

 

4 - I Sample test

Per avere un'idea più precisa di quali siano i contenuti della certificazione Cert-LIM e delle domande che vengono poste dai Test d'esame, vengono qui forniti dei test di prova realizzati da AICA.
I test di prova sono necessari per verificare le proprie conoscenze in auto-valutazione.

Accedendo ai link riportati qui sotto è possibile scaricare dei Sample test Cert-LIM relativi ai Moduli 1 e 2, dei documenti di indicazione per la campilazione delle Schede di Strategie e un esempio di UDA.

Sample test Cert-LIM Modulo 1:

Sample Test Modulo 1 - Smart
Sample Test Modulo 1 - Interwrite
Sample Test Modulo 1 - Hitachi
Sample Test Modulo 1 - Promethean
Sample Test Modulo 1 - Oliboard

Sample test Cert-LIM Modulo 2 Full:

Sample Test Modulo 2 CL-01
Sample Test Modulo 2 CL-02

Sample test Cert-LIM Modulo 2 Essential:

Sample Test E Metodologia Trasmissiva
Sample Test E Strategia WebQuest
Sample Test E Strategia Laboratoriale

Indicazioni per la compilazione delle schede di Strategie:

Big6
Esempio KWL
Indicazioni compilazioni schede
Scheda di progettazione viaggio virtuale a Parigi

Modulo 2 Full - Strategie Didattiche:

Scheda Metodologico-didattica
Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
Strategia del Big6
Strategia del WebQuest
Strategia Laboratoriale
Strategia dell’Apprendistato cognitivo
Modello procedurale dell’esagono

Modulo 2 Essentials - Strategie Didattiche:

Scheda Integrata Metodologia-Laboratoriale.pdf
Scheda Integrata Metodologia-Trasmissiva potenziata.pdf
Scheda Integrata Metodologia-WebQuest.pdf

Esempio di UdA

Nell'esempio di UdA realizzata, il file della LIM è stato realizzato con il software notebook Smarttech, ma per essere visto da tutti gli utilizzatori, indipendentemente dal tipo di lavagna digitale utilizzata, è in formato pdf in modo da servire come spunto, suggerimento ed esempio a tutti gli utenti. Per lo stesso motivo sono stati utilizzati gli strumenti e le risorse più semplici e comuni a tutti i tipi di lavagne, rinunciando espressamente all'impiego di Toolkit o altre risorse specifiche.

Scarica esempio di UdA Inizio pagina

 

5 - Indicazioni per sostenere i Test d'esame

I punti dei Syllabi Cert-LIM sono stati concepiti non come una semplice elencazione di comandi, di strumenti e di risorse per ottenere generiche prestazioni, ma gli strumenti, suddivisi per categorie base e avanzati, sono stati proposti come possibili attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche (UdA) con la LIM. L'analisi delle loro possibilità (come, quando, in quale situazione…) li integra, infatti, in un processo unitario con la metodologia, considerandoli, quindi, non come due aspetti distinti ma complementari.

  Modulo 1 - Competenza Strumentale

L'esame prevede un Test di 20 domande di carattere pratico, ma già orientate all'aspetto metodologico-didattico, che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus Modulo 1.

Durata dell'esame 120 minuti.
Il candidato per superare l'esame deve rispondere correttamente al 75% dei quesiti.
Inoltre, deve compilare una scheda anagrafica che prevede i propri dati, il giorno e l'ora d'inizio della sessione d'esame, il tipo di Test a cui si sottopone (es. Mod. 1 - 01) e le indicazioni se si presenta privatamente o proposto da un Test Center. Nella realizzazione dell'UdA, le pagine del file Cert_LIM_Cognome_Nome candidato e i successivi file delle pagine della LIM non devono essere rinominate e devono mostrare il giorno e la data di creazione. Tutti i file di lavoro devono essere salvati nella Cartella “Esercizi LIM”, presente all’interno della Cartella del candidato.

  Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Full

Il Test d'esame del Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Full prevede la compilazione della Scheda Metodologica e della Scheda Strategica e l’utilizzo delle sei Strategie presentate nel Syllabus Modulo 2:
•Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
•Strategia del Big6
•Strategia del WebQuest, la strategia della ricerca delle informazioni su Internet
•Strategia Laboratoriale
•Strategia dell’Apprendistato cognitivo
•Modello procedurale dell’esagono

Questa modalità d’esame è rivolta a quei docenti/formatori che sentono la necessità di approfondire il discorso metodologico e di proporre ai loro allievi gli approcci didattici che rispondano alle loro esigenze cognitive e alle finalità che il docente si è proposto di raggiungere.

L'esame prevede la realizzazione, da parte del candidato, di una UdA (Unità didattica di Apprendimento) su un argomento disciplinare a scelta mediante l’utilizzo dello strumento LIM. L'unità, dato che deve essere realizzata completamente durante la sessione d'esame, sarà necessariamente breve, ma completa di ogni sua parte per essere presentata agli studenti o ai docenti/formatori, di conseguenza: didatticamente significativa, stimolante e coinvolgente. Le pagine LIM, oggetto della prova d’esame, non devono essere solamente una presentazione dell’attività didattica proposta o la sua programmazione, ma è opportuno che presentino, come naturale conclusione, anche esempi di compiti realizzati dagli studenti o dai gruppi di lavoro come prodotti didattici finali.

Per ottenere un risultato soddisfacente e corrispondente alle richieste sopra dette, sarà opportuno che il candidato strutturi in anticipo la lezione/esperienza didattica che vuole realizzare:

  • per quanto riguarda il Processo: il percorso didattico, le fasi e i tempi di realizzazione, gli organizzatori grafici utilizzati (mappe concettuali, webs, linea del tempo, …);
  • per quanto riguarda il Prodotto: i materiali (testi, immagini, grafici, risorse audio e video, risorse bibliositografiche).

Questi materiali dovranno essere utilizzati durante la sessione d'esame secondo le richieste e le indicazioni contenute nelle 30 domande del Test che fanno riferimento agli argomenti del Syllabus Modulo 2.

Durante la prova d'esame, sarà concesso ai candidati, l'utilizzo di una chiavetta USB o di altro supporto di memorizzazione contenente i materiali necessari alla realizzazione della UdA. Questo supporto non dovrà contenere però: file già assemblati di pagine di LIM, immagini di pagine già pronte, schede metodologico-didattiche o strategiche già predisposte o compilate. Durante la prova d'esame, quindi, i candidati dovranno compilare le schede e costruire o assemblare le pagine della lavagna digitale facendo ricorso ai materiali già predisposti con le caratteristiche indicate o ad altri realizzati al momento. I materiali non conformi a queste disposizioni, se fossero presenti, dovranno essere rimossi e non potranno essere utilizzati durante la prova con la penalità dell'annullamento dell'esame. Per evitare, inoltre, che materiali d'esame possano essere divulgati o pubblicati senza autorizzazione, il candidato dovrà copiare la cartella dei propri materiali sul desktop del computer su cui sosterrà l'esame, quindi rimuovere il supporto di memorizzazione utilizzato (chiavetta USB) e non utilizzarlo ulteriormente senza l'autorizzazione dell'esaminatore. Gli esaminatori ed i responsabili dei Test Center, in cui si tiene la prova d’esame, si devono fare parte diligente di questo controllo.

Per quanto riguarda la descrizione del Processo, il candidato dovrà compilare la Scheda Metodologico-Didattica, relativa al Processo, che comprende una parte anagrafica e una metodologica e la Scheda Strategie Didattiche, riguardante la strategia che avrà scelto tra le 6 indicate nel Syllabus. Mediante il software della lavagna LIM, invece, dovrà costruire l'UdA con le risorse che avrà predisposto secondo le richieste del Test, cioè il Prodotto. Nel caso siano utilizzate, per le diverse fasi progettate, più strategie nella realizzazione dell'UdA (Mix di strategie), sarà necessario compilare le relative schede strategiche con le indicazioni necessarie, solamente per parti della UdA che si riferiscono alla specifica strategia utilizzata. Nel Test d’esame è richiesta, come forma di tracciamento della lezione, una videoregistrazione con commento audio di una spiegazione, esposizione di una procedura o risoluzione di un esercizio tipo. La video registrazione, per essere considerata significativa, deve fornire allo studente delle indicazioni valide per chiarire momenti del percorso o modalità di esecuzione delle attività didattiche, da rivedere in un secondo tempo o nel lavoro a casa, quale modalità di tracciamento della lezione.

Durata dell'esame 180 minuti.
Il candidato per superare l'esame deve rispondere correttamente al 75% delle 30 domande.
L'attribuzione del punteggio è del 40% per la valutazione del Processo e del 60% per la valutazione del Prodotto. La valutazione del Prodotto sarà suddivisa, a sua volta, in:
•Realizzazione UdA 40%
•Completezza 10%
•Aspetto estetico comunicativo 10% , che ha valore come modalità di comunicazione dei concetti e delle informazioni.
Nel caso in cui la UdA fosse realizzata in modo particolarmente significativo, indipendentemente dalla metodologia/strategia scelta, potranno essere attributi, oltre al punteggio già raggiunto, punti fino al 5%. Il Prodotto dovrà essere corrispondente a quanto enunciato nella scheda di progettazione del Processo.

Punteggio griglia Modulo 2

Fasi di elaborazione/valutazione
Punti
Parte Anagrafica
0
Valutazione Processo
40
Parte Metodologica
20
Parte Strategica
20
Valutazione Prodotto
60
Realizzazione UdA
40
Completezza
10
Aspetto estetico comunicativo
10
Valutazione complessiva Processo e Prodotto
100

 

  Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Essentials

La Cert-LIM Essentials è una certificazione LIM intermedia, rivolta a tutti quei docenti e operatori della comunicazione che non sentono la necessità di conoscere e di avvalersi di tutte le metodologie e strategie proposte dal Syllabus Modulo 2 e che, invece, vogliono utilizzare la LIM nella didattica in aula con un percorso di formazione più breve.

Il Test d'esame del Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Essentials propone le tre tecniche didattiche più diffuse e utilizzate, invece delle sei indicate nel Syllabus:
•Metodologia Trasmissiva potenziata dagli strumenti LIM
•Strategia del WebQuest, la strategia della ricerca delle informazioni su Internet
•Strategia Laboratoriale

Inoltre, richiede di compilare una sola Scheda Metodologico - Strategica semplificata, al posto delle due richieste dal Modulo 2 - Full.

Per le modalità di svolgimento dell'esame Modulo 2 - Essentials valgono le medesime indicazioni fornite per l'esame Modulo 2 -Full.

  Indicazioni comuni

La certificazione Cert_LIM Interactive Teacher si consegue mediante il superamento del Modulo 1 e del Modulo 2.
Nel caso in cui l'esito dell'esame del Modulo 2 Metodologico-Diattico (versione Full o Essentials) non fosse positivo, il candidato potrà ripetere la prova in un'altra sessione utilizzando i materiali già preparati. Sarà però necessario che li completi e strutturi la sua UdA, in modo più opportuno, secondo i punti del Syllabus e le richieste del nuovo Test che dovrà affrontare.

Per superare con esito positivo i Test d'esame Modulo 1 e Modulo 2 (versione Full o Essentials), è opportuno che i candidati conoscano con certezza i punti del Syllabus e abbiano raggiunto, in modo autonomo o seguendo un apposito corso, una adeguata preparazione, sia riguardante la parte teorica che strumentale. I materiali di supporto pubblicati sul sito AICA (Sample test, Tabelle, esemplificazioni ed esercizi svolti) possono essere d'aiuto sia per la formazione dei docenti/formatori che per la preparazione a sostenere l'esame.

Ai fini di costituire una raccolta di buone pratiche (best practices) per la preparazione degli esami e come esempio di realizzazione di UdA con la lavagna digitale, nella scheda anagrafica che i candidati devono compilare è stata inserita una richiesta di autorizzazione per l’utilizzo del materiale d’esame. Ai sensi del Dlgs 196/03 in materia di trattamento dei dati personali, viene , inoltre, chiesto ai candidati se i materiali debbano essere pubblicati in forma anonima o con i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e-mail) dell’autore. Inizio pagina

 

6 - La Skills Card - I Test d'esame - Il Certificato - I costi

La Skills Card

I candidati alla certificazione Cert-LIM Interactive Teacher devono essere in possesso della Skills Card Cert-LIM, acquistata prima di prenotare i Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato Cert-LIM, oppure direttamente online con il Sistema SkillsCardBuy.

La Skills Card è un tesserino personale che abilita il suo possessore a sostenere glil esami Cert-LIM e a registrarli, una volta che li abbia superati.

La Skills Card Cert-LIM ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).


I Test d'esame

La Certificazione Cert-LIM si ottiene superando due prove d'esame erogate in modalità manuale:

  • Modulo 1 - Competenza Strumentale
  • Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche (versione Full o Essentials).

I Test sono stati concepiti in modo da permettere un riconoscimento significativo nella valutazione delle abilità e delle competenze, sia sotto l’aspetto strumentale, sia sotto l’aspetto metodologico e delle strategie comunicative.

I Test d'esame possono essere sostenuti presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato Cert-LIM.
Il candidato non è obbligato a sostenere entrambi gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

I Test del Modulo 1 e del Modulo 2 si compongono rispettivamente di 20 e 30 domande di carattere pratico e metodologico e si basano sugli argomenti dei Syllabi.
I Test sono rivolti alle diverse tipologie di LIM maggiormente diffuse sul territorio nazionale: Smartboard, Interwrite, Hitachi, Promethean, Oliboard.
La soglia di superamento dei Test è del 75%.
La durata dei Test è: Modulo 1 di 120 minuti; Modulo 2 di 180 minuti.
I Test vengono valutati dagli Esaminatori qualificati di DIDASCA.

Nel corso della Sessione d'Esami, il Supervisore dovrà comunicare ai candidati una data certa entro la quale saranno disponibili gli esiti delle prove d'esame: tra la Sessione d'Esami e questa data deve intercorrere un tempo non superiore ai 60 giorni.


Il Certificato

Al superamento delle due prove d'esame, verrà richiesta all'AICA l'emissione del Certificato Cert-LIM Interactive Teacher Full oppure Essentials a seconda del percorso scelto dal candidato.
Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa dalla data di richiesta, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'ultimo esame.  Oppure, scaricarlo online da VARCO - Il Portale dei Soci di DIDASCA
Il candidato che ha acquisito la certificazione Cert-LIM Essentials può decidere di sostenere l'esame Modulo 2 - Competenze Metodologico-Didattiche Full per acquisire anche la certificazione Cert-LIM Full.


I costi

Presso i Test Center DIDASCA vengono praticati i seguenti prezzi:

  • Skills Card Cert-LIM: € 60,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame Cert-LIM: € 50,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo della Skills Card è da pagare al Test Center presso cui viene acquistata; tale costo comprende la registrazione e la consegna del Certificato (diploma).

Il costo di ogni singolo esame (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame. Inizio pagina

 

7 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami

Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della Cert-LIM si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER qualificati dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2016 / 2017, nelle date sotto indicate:

12 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 09 settembre 2016
26 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 23 settembre 2016
  10 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 ottobre 2016
  24 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 ottobre 2016
  07 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 novembre 2016
  21 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 novembre 2016
  05 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 02 dicembre 2016
  19 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 dicembre 2016
  16 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 gennaio 2017
  30 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 27 gennaio 2017
  13 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 febbraio 2017
  27 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 febbraio 2017
  13 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 marzo 2017
  27 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 marzo 2017
  10 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 aprile 2017
  24 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 aprile 2017
  08 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 05 maggio 2017
  22 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 19 maggio 2017
  05 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2017
  19 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 giugno 2017
  03 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 30 giugno 2017
  17 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 14 luglio 2017

I candidati che vogliono sostenere le prove d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare i Test almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerli.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.). Inizio pagina

 

8 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA

In qualità di Socio di DIDASCA, il candidato alle certificazioni Cert-LIM, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare nell' Archivio Skills Card Cert-LIM:
    • l'Attestato per ogni Test d'esame superato;
    • i Certificati Cert-LIM rilasciati dall'AICA;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento di tutti i Test d'esame, le competenze acquisite nell' ALBO DEI DIDASCA CERTIFIED INTERACTIVE TEACHER;
  • potrà vedersi riconosciute, in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico:
    • al superamento del Test d'esame Modulo 1, 40 CEUs (Continuing Education Units)
    • al superamento del Test d'esame Modulo 2 Full, 60 CEUs (Continuing Education Units)
    • al superamento del Test d'esame Modulo 2 Essentials, 50 CEUs (Continuing Education Units).

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.