Contatti       Ultima modifica:1-09-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La ECDL Digital Marketing
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - Presentazione


La ECDL Digital Marketing è un programma di certificazione che copre i concetti e le competenze essenziali relative ai fondamenti del marketing digitale.
Esso è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private.

Il modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

A chi si rivolge

Il  target di riferimento per questo modulo include:

  • il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale;
  • gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente;
  • i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti. 

Cosa certifica

Chi supera la prova d’esame certifica le proprie conoscenze e le proprie capacità nel:

  • Comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione.
  • Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca.
  • Riconoscere diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni.
  • Comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”. 
  • Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche. 
  • Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
  • Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.

Il programma di certificazione ECDL Digital Marketing è stato sviluppato dalla ECDL Foundation e in Italia è distribuito dall'AICA. Inizio pagina

 

2 - Il Syllabus - Il Sample test - La Guida rapida


Il Syllabus ECDL Digital Marketing 1.0 è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire la ECDL Digital Marketing.

I contenuti di questo Syllabus sono protetti da copyright della Fondazione ECDL/ICDL e comprendono i seguenti argomenti:

  • Concetti di digital marketing 
    • Concetti fondamentali
    • Pianificazione
  • Presenza sul web 
    • Opzioni di presenza sul web
    • Considerazioni sui siti internet
    • SEO - Search Engine Optimisation 
  • Impostazione di social media 
    • Piattaforme di social media
    • Account su social media 
  • Gestione di Social Media
    • Servizi di gestione di social media
    • Attività di marketing e promozione
  • Marketing e pubblicità online 
    • Pubblicità online
    • E-mail marketing
    • Mobile marketing
  • Analytics 
    • Web Analytics
    • Social media insights
    • Analytics per email e online marketing

È possibile scaricare un Sample test per avere un'idea più precisa di quanto viene richiesto dalla certificazione e di come vengono poste le domande al momento dell'esame.

È possibile scaricare una Guida Rapida che passa in rassegna con un certo dettaglio gli argomenti del Syllabus, fornendo indicazioni più precise sulle conoscenze e competenze richieste per superare l'esame di certificazione. Inizio pagina

 

3 - La Skills Card - Il Test d'esame - Il Certificato - I costi


La Skills Card

I candidati alla certificazione ECDL Digital Marketing devono essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL, acquistata prima di prenotare il Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA, oppure direttamente online con il Sistema SkillsCardBuy.

La Skills Card Nuova ECDL è un documento digitale "virtuale", emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo.

In un'ottica di lifelong learning, l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.
Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.


Il Test d'esame

La certificazione ECDL Digital Marketing si ottiene superando una sola prova d'esame.
Il Test d'esame può essere sostenuto presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato Digital Marketing.
Il Test si compone di 36 domande.
La durata del Test è di 45 minuti
La soglia di superamento è del 75% (risposta corretta ad almeno 27 domande).

L'esame ECDL Digital Marketing viene erogato mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA.


Il Certificato

Al superamento del Test d'esame con il Sistema ATLAS, verrà richiesta all'AICA l'emissione del Certificato ECDL Digital Marketing.
Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame. Oppure, scaricarlo online da VARCO - Il Portale dei Soci di DIDASCA


I costi

Presso i Test Center DIDASCA vengono praticati i seguenti prezzi:

  • Skills Card Nuova ECDL: € 85,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame ECDL Digital Marketing: € 40,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo della Skills Card è da pagare al Test Center presso cui viene acquistata; tale costo comprende la registrazione e la consegna del Certificato.

Il costo dell'Esame (anche se ripetuto), da pagare al Test Center presso il quale viene sostenuto, copre tutte le attività per l'erogazione e la valutazione. Inizio pagina

 

4 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami


Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione ECDL Digital Marketing si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER qualificati dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2017 / 2018 nelle date sotto indicate:

11 settembre 2017,  con prenotazione da parte del candidato entro il 08 settembre 2017
25 settembre 2017,  con prenotazione da parte del candidato entro il 22 settembre 2017
09 ottobre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 06 ottobre 2017
23 ottobre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 20 ottobre 2017
06 novembre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 03 novembre 2017
20 novembre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 17 novembre 2017
04 dicembre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 dicembre 2017
18 dicembre 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 15 dicembre 2017
15 gennaio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 12 gennaio 2018
29 gennaio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 26 gennaio 2018
12 febbraio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 09 febbraio 2018
26 febbraio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 23 febbraio 2018
12 marzo 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 09 marzo 2018
26 marzo 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 23 marzo 2018
09 aprile 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 06 aprile 2018
23 aprile 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 20 aprile 2018
07 maggio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 maggio 2018
21 maggio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 maggio 2018
04 giugno 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2018
18 giugno 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 15 giugno 2018
02 luglio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 29 giugno 2018
16 luglio 2018, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 luglio 2018

I candidati che vogliono sostenere la prova d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare il Test d'esame almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerlo.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.). Inizio pagina

 

5 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA


In qualità di Socio di DIDASCA, il Candidato alla certificazione ECDL Digital Marketing, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare nell' Archivio Skills Card ECDL Digital Marketing:
    • l'Attestato relativo al Test d'esame superato;
    • il Certificato rilasciato dall'AICA;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame, le competenze acquisite nell' Albo dei DIDASCA Certified Digital Marketing Practitioners;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame, 35 CEUs (Continuing Education Units) in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico.

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail