Contatti       Ultima modifica:11-10-2016
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La ECDL Health
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - Presentazione

La ECDL Health è una certificazione indirizzata agli utenti dei Sistemi Informativi Sanitari (SIS), comprendendo ruolo sanitario, tecnico, professionale e amministrativo, ed agli studenti universitari di Facoltà di Scienze Mediche. La certificazione è motivata dalla crescente importanza che sta assumendo, a livello internazionale, l'informatica in ambito sanitario, ed il conseguente miglioramento di efficienza da essa prodotto.

Il Test di certificazione ha lo scopo di garantire che i candidati possiedano le conoscenze, specifiche dell'ambito medico, necessarie per utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT che trattano le informazioni dei pazienti. Basandosi su un approccio centrato sul paziente, una componente importante della certificazione Health è dedicata alla sicurezza, alla riservatezza ed alle autorizzazioni di accesso.
Lo scopo della certificazione è dunque quello di stimolare l'impegno personale all'apprendimento, definire un preciso obiettivo, valutare con parametri oggettivi la qualità della formazione e, in sostanza, valorizzare le capacità dei professionisti che operano sui Sistemi Informativi Sanitari.

Il progetto di una certificazione specifica per l'ambito sanitario è nato presso la Fondazione ECDL. Il Syllabus di abilità e conoscenze, specifico per questo livello di certificazione, è stato messo a punto da una commissione di esperti di vari Paesi e successivamente adattato alle specificità dei diversi sistemi sanitari. Riconoscendo che i requisiti nazionali, includendo prassi correnti, lingua, cultura, quadro legislativo, variano da paese a paese, sono state studiate, sulla base di un Syllabus di base comune, delle localizzazioni specifiche per le diverse nazioni.
In Italia, il programma di certificazione ECDL Health è gestito dall'AICA. Inizio pagina

 

2 - Gli obiettivi

Il programma di certificazione ECDL Health - estensione in ambito sanitario della Patente Europea di Guida del Computer (ECDL) - si rivolge a tutti gli addetti del settore medico-sanitario (professionisti e personale ausiliario), per metterli in grado di conoscere i principi e le problematiche del Sistema Informativo Sanitario (SIS) e di utilizzare al meglio gli strumenti informatici necessari per il loro lavoro.

Anche se le ICT (Information and Communication Technologies) hanno una presenza sempre più diffusa nella pratica sanitaria, la maggior parte degli operatori del settore manca ancora sia della consapevolezza del cambiamento di paradigma che l'e-Health sta apportando alla professione, che di una specifica formazione in merito.

Circa la metà degli addetti, nelle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, si avvale quotidianamente di strumenti informatici e la percentuale sale al 90% fra i medici di base; però neppure il 10% degli utenti in ambito sanitario si dichiara utente esperto e l'80% dei medici di base non hanno ricevuto alcuna preparazione specifica in ambito ICT.

Il programma ECDL Health fornisce una risposta efficace al bisogno di formazione informatica fornendo quelle competenze di base che costituiscono un prerequisito per tutti gli addetti del settore sanitario per un uso più consapevole e professionale degli strumenti informatici di loro competenza.

L'effettiva comprensione da parte degli utilizzatori finali dei principi e delle problematiche del Servizio Informativo Sanitario è essenziale per l'uso sicuro, efficace e sostenibile degli strumenti informatici in ambito sanitario. Inizio pagina

 

3 - I contenuti

La ECDL Health rappresenta il livello specialistico delle Certificazioni ECDL dell'AICA, e assicura la competenza del personale medico nel gestire i dati sanitari e in generale i processi automatizzati attraverso l’uso di sistemi. Essa si rivolge anche al personale paramedico.

L'esame che deve essere superato per conseguire la Certificazione ECDL Health, a circolazione europea, garantisce che il candidato:

  • abbia piena consapevolezza della natura particolare del dato sanitario, e delle implicazioni di carattere legale ed etico associate al suo trattamento;
  • abbia pratica d'uso degli strumenti ICT per l'elaborazione e l'archiviazione delle informazioni sanitarie in modo da rispettare i principi di cui sopra, con particolare riferimento a sicurezza e privacy;
  • conosca i principali campi di applicazione ICT in ambito medico, nonché la struttura e la terminologia relativa ai sistemi informativi e ai documenti sanitari.

Sono pre-requisiti al corso preparatorio e all'esame di certificazione:

  • la conoscenza di base relativa all'utilizzo di un personal computer (struttura, utilizzo delle periferiche, gestione dei file);
  • la capacità di utilizzo di un'interfaccia grafica uomo-macchina a icone;
  • la capacità di utilizzo degli strumenti di base della comunicazione elettronica: in particolar modo la gestione della posta elettronica e il browser per la navigazione Internet.

Presso i DIDASCA e-Learning CENTER nel cui rating è compresa l'icona è possibile frequentare i Corsi finalizzati al conseguimento della ECDL Health. Inizio pagina

 

4 - Il Syllabus - Il Sample test

Il Syllabus ECDL Health 1.5 è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per conseguire la ECDL Health.

I contenuti del Syllabus ECDL Health sono protetti da copyright della Fondazione ECDL/ICDL e comprendono i seguenti argomenti:

  • Concetti
    • Sistema Informatico Sanitario (SIS)
    • Tipi di SIS
  • Compiti e responsabilità professionali
    • Riservatezza
    • Controllo degli accessi
    • Sicurezza
  • Abilità dell'utente
    • Autenticazione e sicurezza operativa
    • Registrazione dati
    • Navigazione
    • Programmazione e gestione attività
    • Sistemi di supporto decisionali
  • Norme e procedure
    • Principi

Per ciascun argomento sono definite specifiche aree di conoscenza e competenza. I contenuti sono contestualizzati in modo da adattarsi ai diversi linguaggi e alle specifiche terminologie nazionali, ai diversi organismi e strutture legali e professionali. Si assume che il candidato conosca le funzionalità e gli applicativi di base di un PC.


È possibile scaricare un Sample test con delle domande di prova per avere un'idea più precisa di quali siano i contenuti della certificazione ECDL Health e delle domande che verranno poste in occasione dell'esame per verificare le competenze dei candidati. 
Ogni domanda di prova comprende un commento relativo alla corretta soluzione. Inizio pagina

 

5 - Il Corso FAD ECDL Health

Il Corso FAD ECDL Health è un corso online di preparazione alla certificazione ECDL Health (software suite Medici di Base MMG). Il Corso è proposto in modalità Kplace Learning Platform.

Ogni utente potrà effettuare un test preliminare per verificare le proprie competenze iniziali. In base ai risultati ottenuti dalla valutazione iniziale, il sistema consiglierà dei percorsi di formazione personalizzati.
Il Corso si compone di una serie di video lezioni, con il supporto di strumenti multimediali appositamente realizzati affinché l’utente possa imparare velocemente.
A corollario delle video lezioni è fornito un manuale di approfondimento (e-book) in formato e-pub, fruibile su ogni computer oppure tablet.
Al termine di ogni sezione sono proposte delle esercitazioni.
L’utente in funzione dei risultati ottenuti nei test di valutazione potrà approfondire gli argomenti trattati e colmare le proprie lacune.

Il Corso FAD ECDL Health è strutturato in tre Moduli che trattano i seguenti argomenti:
• Elementi di base di informatica
• Sicurezza, aspetti giuridici, gestione dei file
• Comunicazione elettronica, Internet, utilizzo del browser
• Posta elettronica
• Caratteristica e utilizzo della Firma Digitale
• E-health: gli impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sul mondo della sanità. Un modello di riferimento.
• La progettazione di un sistema informativo clinico integrato: centralità della cartella clinica elettronica.
• Elementi di progettazione di un sistema informativo clinico.
• Le diverse tipologie di "cartella clinica elettronica".
• Compiti e responsabilità professionali
• La riprogettazione per processi, il “percorso del paziente” e la cartella clinica elettronica.
• Cenni agli standard tecnologici a supporto dei sistemi informativi clinici (HL7 e DICOM).
• Il quadro normativo e le soluzioni tecnologiche ed organizzative per la sicurezza e la privacy.
• La validità legale del documento elettronico e la firma digitale.

La Licenza per accedere al Corso FAD ECDL Health ha la durata di 3 mesi dalla data di attivazione.

I Test Center, a supporto del Corso FAD ECDL Health, hanno la possibilità di organizzare uno specifico Corso di formazione blended, con lezioni faccia-a-faccia da tenersi presso il Centro. Inizio pagina

 

6 - L'accreditamento della Certificazione e-Health (ECDL Health)

Il 13 aprile 2015 l'e-Health è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze digitali nella Sanità da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.
Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Operatore della Sanità Digitale (Digital Health Professional).

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, Accredia, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l'accreditamento rende la Certificazione e-Health conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, la e-Health può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

Il "bollino" ACCREDIA porta rilevanti vantaggi di riconoscibilità per le persone, nei riguardi delle strutture e delle Istituzioni pubbliche e private, sia nella scuola che nel mondo del lavoro.

Per conseguire il Certificato e-Health è necessario sottoscrivere, prima di sostenere l'esame, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.
Esistono due distinte Domande di Certificazione:
- una, contraddistinta dal codice SC 04-1A, per gli studenti (ad es. dell’indirizzo socio-sanitario)
- l’altra, contraddistinta dal codice SC 04-1B, per i professionisti che lavorano nella Sanità (medici, infermieri, terapisti ecc.).

Il Candidato potrà quindi sostenere l'esame presso un Test Center qualificato ECDL Health, i cui contenuti sono definiti nel relativo Syllabus, e conseguire il Certificato e-Health.

Chi consegue la Certificazione e-Health entra in possesso di un certificato a norma d legge e viene inserito nel Registro Pubblico delle Persone Certificate e-Health, incrementando così in modo significativo il valore e la spendibilità che, da sempre, hanno connotato le certificazioni ECDL.

Al fine di garantire che le persone certificate continuino a possedere le conoscenze e le competenze richieste, il Certificato e-Health scade dopo 3 anni dalla data di emissione.

Al termine dei tre anni di validità, il candidato che desidera mantenere il Certificato e-Health dovrà superare un esame di aggiornamento.

Il rinnovo della Certificazione non è obbligatorio: è una scelta del candidato, in base a sue esigenze di spendibilità.

Coloro che non desiderano rinnovare il Certificato e-Health dopo la sua scadenza, possono richiedere l'emissione del Certificato ECDL Health.  Inizio pagina

 

7 - Il Corso FAD - La Skills Card - Il Test d'esame - Il Certificato - I costi


Il Corso FAD

Il Corso FAD ECDL Health finalizzato al conseguimento della Certificazione può essere acquistato presso la sede di un Test Center DIDASCA qualificato ECDL Health, oppure direttamente online della DIDASCA Cyber School.

La Licenza per accedere al Corso FAD ECDL Health ha la durata di 3 mesi dalla data di attivazione.

Il costo di un eventuale Corso blended erogato dal Test Center verrà stabilito autonomamente dal Centro.


La Skills Card

I candidati alla certificazione ECDL Health devono essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL, acquistata prima di prenotare il Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA, oppure direttamente online con il Sistema SkillsCardBuy.

La Skills Card Nuova ECDL è un documento digitale "virtuale", emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo.

In un'ottica di lifelong learning, l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.
Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.

I candidati in possesso della Skills Card ECDL Health acquistata entro il 31-01-2015 possono sostenere l'Esame ECDL Health entro il termine della sua validità (2 anni).


Il Test d'esame

La certificazione ECDL Health si ottiene superando una sola prova d'esame.
Il Test d'esame può essere sostenuto presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato Health.
Il Test propone cinque software suite differenti per diverse professioni sanitarie, che contengono domande pratiche riferite a differenti programmi di gestione di cartelle cliniche:

  • Medici di Medicina Generale (simulazioni riferite al programma Millewin / Dedalus)
  • Medici Ospedalieri (simulazioni riferite al programma DSP)
  • Amministrativi (simulazioni riferite al programma DSP)
  • Infermieri (solo domande teoriche)
  • Generica (simulazioni riferite al programma DSP).

Il Test si compone di 32 domande (24 teoriche a risposta multipla e 8 di simulazione).
La durata del Test è di 60 minuti
La soglia di superamento è del 75% (risposta corretta ad almeno 24 domande).

L'esame ECDL Health è erogato mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA.

I candidati possono valutare il proprio grado di preparazione sostenendo i Test SimulAtlas Health.


Il Certificato

Al superamento del Test d'esame con il Sistema ATLAS, verrà richiesta all'AICA l'emissione del Certificato ECDL Health. Per coloro che hanno sottoscritto la Domanda di Certificazione verrà richiesto il Certificato e-Health con il bollino Accredia.
Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame. Oppure, scaricarlo online da VARCO - Il Portale dei Soci di DIDASCA


I costi

Presso i Test Center DIDASCA vengono praticati i seguenti prezzi:

  • Corso FAD ECDL Health: € 40,00 (prezzo compresivo di IVA)
  • Test SimulAtlas ECDL Health: € 6,00 (prezzo compresivo di IVA)
  • Skills Card Nuova ECDL: € 85,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame ECDL Health: € 80,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo della Skills Card è da pagare al Test Center presso cui viene acquistata; tale costo comprende la registrazione e la consegna del Certificato.

Il costo dell'Esame ECDL Health (anche se ripetuto), da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto, copre tutte le attività per l'erogazione e la valutazione dell'esame. Inizio pagina

 

8 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami

Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione ECDL Health si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER qualificato dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2016 / 2017 nelle date sotto indicate:

12 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 09 settembre 2016
26 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 23 settembre 2016
  10 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 ottobre 2016
  24 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 ottobre 2016
  07 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 novembre 2016
  21 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 novembre 2016
  05 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 02 dicembre 2016
  19 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 dicembre 2016
  16 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 gennaio 2017
  30 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 27 gennaio 2017
  13 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 febbraio 2017
  27 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 febbraio 2017
  13 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 marzo 2017
  27 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 marzo 2017
  10 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 aprile 2017
  24 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 aprile 2017
  08 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 05 maggio 2017
  22 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 19 maggio 2017
  05 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2017
  19 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 giugno 2017
  03 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 30 giugno 2017
  17 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 14 luglio 2017

I candidati che vogliono sostenere la prova d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare il Test d'esame almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerlo.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati. Inizio pagina

 

9 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA

In qualità di Socio di DIDASCA, il Candidato alla certificazione ECDL Health, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare, al superamento del Test d'esame ECDL Health, l'Attestato e il Certificato disponibili online nell' Archivio delle Skills Card Health;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame ECDL Health, le competenze acquisite nell' Albo dei DIDASCA Certified SIS Professionals;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame ECDL Health, 40 CEUs (Continuing Education Units) in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico.

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail