Contatti       23-03-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La ECDL Smart
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - La ECDL Smart

AICA propone una nuova offerta ad arricchimento della certificazione ECDL Core. Ai tradizionali moduli d'esame della ECDL Core si aggiunge un nuovo modulo, il DCA - Digital Competence Assessment, per certificare le attitudini tecnologiche, cognitive ed etiche nell'uso delle TSI (Tecnologie della Società dell'Informazione).

Il programma DCA è sviluppato dal Laboratorio di Tecnologie Educative dell'Università di Firenze.

La certificazione ECDL Core, con l'aggiunta del superamento del modulo DCA, dà luogo alla certificazione ECDL Smart. Aggiunto ai sette esami ECDL Core, l'esame DCA permette di acquisire la certificazione ECDL Smart; aggiunto a 4 esami ECDL Core, l'esame DCA permette di acquisire la certificazione ECDL Start Smart.

L’esame DCA e la certificazione ECDL Smart sono specificamente pensate per gli studenti. Dunque, si tratta di un’offerta rivolta prevalentemente alle scuole. Tuttavia, l'offerta non è sconsigliata anche ai non studenti.

In prospettiva esisteranno tre versioni del Modulo DCA che, per le sue peculiarità, è legato all’età dei ragazzi: Elementari, Medie e Superiori. Al momento è disponibile solo la versione per le Superiori. Inizio pagina

 

2 - Il valore della certificazione ECDL Smart

Secondo la Comunità Europea, la competenza è la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e attitudini per affrontare una situazione particolare (di lavoro, di studio o di sviluppo professionale e personale), raggiungendo risultati osservabili. (Nella definizione, a volte il termine attitudini è sostituito da "capacità personali, sociali e/o metodologiche").

La competenza digitale è così descritta nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente (2005) e declinata in termini di conoscenze, abilità e attitudini:

La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Conoscenze
La competenza digitale presuppone una salda consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita personale e sociale come anche al lavoro. In ciò rientrano le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici (e-mail, network tools) per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca. Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e affidabilità delle informazioni disponibili e ai principi etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI.

Abilità
Le abilità necessarie comprendono: la capacità di cercare, raccogliere e trattare le informazioni e di usarle in modo critico e sistematico, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni. Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare strumenti per produrre, presentare e comprendere informazioni complesse ed essere in grado di accedere ai servizi basati su Internet, farvi ricerche e usarli; esse dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.

Attitudini
L’uso delle TSI comporta un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei media interattivi; anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

I 7 moduli ECDL Core corrispondono, come si può vedere, alle conoscenze e alle abilità indicate dal documento europeo. Il modulo DCA corrisponde invece alle attitudini. Per questo le due certificazioni risultano sinergiche e AICA ha deciso di stipulare un accordo con gli sviluppatori del programma DCA. Inizio pagina

 

3 - Il Syllabus

Il Syllabus DCA è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve conoscere per conseguire la ECDL Smart.

Il modulo DCA considera tre dimensioni:

Tecnologica. Riguarda il saper affrontare una tecnologia in continuo sviluppo, dunque la formazione di atteggiamenti flessibili, esplorativi, adattativi.

Cognitiva. Riguarda la capacità di leggere, selezionare, interpretare e valutare dati, costruire modelli astratti e valutare informazioni considerandola loro pertinenza e affidabilità.

Etica. Riguarda il sapersi porre nei rapporti con gli altri, sapersi comportare adeguatamente nel cyberspazio, con particolare riguardo alla tutela personale (proteggersi dai rischi, garantire la propria sicurezza) e al rispetto degli altri, aspetti che si arricchiscono di una vasta gamma di tipologie e situazioni possibili (privacy, proprietà, netiquette e socioquette).

Cliccando il link che segue è possibile scaricare il Syllabus DCA. Inizio pagina

 

4 - Il Test d'esame - Il Certificato - I costi


Il Test d'esame

Il Test d'esame DCA si svolge con il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel sistema informatico dell'AICA.

Il Test d'esame può essere sostenuto presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA nel cui rating è compresa l'icona .
Si compone di 35 domande a risposta multipla (bisogna selezionare la risposta esatta fra quattro).
La durata dell'esame è di 45 minuti
La soglia di superamento è del 75%.

Per poter sostenere l'esame DCA, il candidato deve risultare titolare di una Skills Card ECDL Core, sia scaduta che in corso di validità.


Il Certificato

Il superamento del Test d'esame DCA non dà luogo di per sé ad alcuna certificazione. Per il candidato che abbia sostenuto i sette esami ECDL Core più l'esame DCA il Test Center può chiedere l'emissione del Certificato ECDL Smart. Per il candidato che abbia sostenuto quattro esami ECDL Core più l'esame DCA il Test Center può chiedere l'emissione del Certificato ECDL Start Smart. Il certificato è identico a quello classico con in più la scritta Smart.

Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa dalla richiesta, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame.


I costi

Presso i Test Center DIDASCA viene praticato il seguente prezzo:

  • Esame DCA: € 30,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA la prenotazione dell'Esame DCA è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo dell'esame (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame oltre alla registrazione e consegna del Certificato ECDL Smart. Inizio pagina

 

5 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami

Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della ECDL Smart si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER qualificati dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2016 / 2017, nelle date sotto indicate:

12 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 09 settembre 2016
26 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 23 settembre 2016
  10 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 ottobre 2016
  24 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 ottobre 2016
  07 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 novembre 2016
  21 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 novembre 2016
  05 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 02 dicembre 2016
  19 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 dicembre 2016
  16 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 gennaio 2017
  30 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 27 gennaio 2017
  13 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 febbraio 2017
  27 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 febbraio 2017
  13 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 marzo 2017
  27 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 marzo 2017
  10 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 aprile 2017
  24 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 aprile 2017
  08 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 05 maggio 2017
  22 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 19 maggio 2017
  05 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2017
  19 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 giugno 2017
  03 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 30 giugno 2017
  17 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 14 luglio 2017

I candidati che vogliono sostenere la prova d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare il Test d'esame almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerlo.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.).  Inizio pagina

 

6 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA

In qualità di Socio di DIDASCA, il candidato alla certificazione ECDL Smart, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare, al superamento del Test d'esame, l'Attestato disponibile online nell' Archivio delle Skills Card ECDL Core;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame, le competenze acquisite nell' ALBO DEI DIDASCA CERTIFIED PC USERS;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame, 35 CEUs (Continuing Education Units) in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico.

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail