Contatti       Ultima modifica: 18-05-2017
 

Linee Guida dei DIDASCA e-Learning CENTER
PIANO DI FORMAZIONE DIDASCA
finalizzato al conseguimento delle Certificazioni ECDL


Sommario

 

1 - Il piano di formazione

DIDASCA presenta ai DIDASCA e-Learning CENTER il PIANO DI FORMAZIONE finalizzato al conseguimento delle Certificazioni ECDL.

L'obiettivo che DIDASCA si è proposta di raggiungere con il Piano di Formazione è quello di consentire ai suoi partner di ridurre al minimo - pur salvaguardando la qualità - il costo di acquisizione del materiale didattico utilizzabile dai loro corsisti.
Grazie alle Convenzioni che DIDASCA ha stipulato direttamente con i fornitori, i DIDASCA e-Learning CENTER possono acquistare il materiale didattico con sconti considerevoli.
Di questi tempi, tali margini possono contribuire anch'essi a migliorare i conti economici dei Centri.

I DIDASCA e-Learning CENTER possono proporre ai candidati che aspirano a conseguire le Certificazioni Informatiche Europee proposte da AICA, uno o più dei seguenti prodotti inerenti la formazione:

  • i testi a stampa
  • i corsi e-Learning Nuova ECDL monoutente
  • i corsi e-Learning Nuova ECDL multiutente
  • le simulazioni di Esame Nuova ECDL ed ECDL Core.  Inizio pagina

 

2 - I testi a stampa

DIDASCA ha stipulato una Convenzione con la struttura commerciale Match Maker Business che offre la possibilità ai DIDASCA e-Learning CENTER di acquistare da Editori diversi i prodotti editoriali per la formazione finalizzata al conseguimento delle Certificazioni Informatiche di AICA a condizioni privilegiate e particolarmente vantaggiose.

I Centri interessati all'acquisto possono accedere al testo della Convenzione ed inviare il proprio Ordine direttamente alla struttura commerciale di Match Maker Business.  


DIDASCA propone ai DIDASCA e-Learning CENTER l'acquisto scontato dei testi a stampa correlati ai contenuti riportati nel Syllabus per le Certificazioni: Nuova ECDL IT Security, ECDL WebEditing, ECDL ImageEditing, e-Citizen, ePMQ, Diritto e ICT e EUCIP IT Administrator Fundamentals, editi dall'AICA.

I Centri interessati all'acquisto possono accedere al documento di Presentazione ed inviare il proprio Ordine direttamente all'AICA.  Inizio pagina

 

3 - I corsi e-Learning Nuova ECDL monoutente

DIDASCA ha stipulato una Convenzione con Maxisoft s.r.l. che prevede la possibilità per i DIDASCA e-Learning CENTER di acquistare le Licenze dei corsi e-Learning Nuova ECDL monoutente con uno sconto fino al 50% sul prezzo al pubblico.

I Corsi e-Learning Nuova ECDL monoutente sono strutturati in 7 moduli, ciascuno corrispondente agli esami previsti per il conseguimento delle Certificazioni Nuova ECDL Base, Full Standard ed IT Security Specialised:

»  Modulo Computer Essentials
»  Modulo Online Essentials
»  Modulo Word Processing
»  Modulo Spreadsheets
»  Modulo IT Security
»  Modulo Presentation
»  Modulo Online Collaboration
»  Versione Completa - Certificazione ECDL Base - 4 Moduli
»  Versione Completa - Certificazione ECDL Full Standard - 7 Moduli

I corsi e-Learning Nuova ECDL monoutente sono fruibili online - via Internet - 7 giorni su 7, 24 ore su 24 ore e vengono erogati dalla piattaforma Maxisoft LMS in modalità cloud computing.
La modalità Cloud prevede l'autsourcing completo delle strutture hardware e software necessarie a gestire il processo di formazione a distanza attraverso i Web server Maxisoft, con la possibilità di servire gli utenti attivi nel registro del sistema.
L'accesso ai Corsi e-Learning monoutente di Maxisoft avviene mediante Nome Utente e Password facendo login sulla piattaforma Maxisoft LMS.

Le licenze dei Corsi possono essere acquistate in versione singolo modulo o versione completa:

• licenza versione singolo Modulo (durata 90 giorni)
• licenza versione completa - Certificazione ECDL Base: 4 Moduli (durata 180 giorni)
• licenza versione completa - Certificazione ECDL Full standard: 7 Moduli (durata 180 giorni).

Strumenti multimediali
Commento audio-video: per simulare una vera lezione in aula ascoltando direttamente il docente.
Esercitazioni: l'utente può verificare il proprio grado di preparazione con test a risposta multipla e con simulazioni interattive delle funzionalità del software.
Animazioni: ogni corso presenta animazioni didattiche con il commento audio del docente.
Tracking: mediante l'area dedicata ai report e alle statistiche è possibile monitorare le attività svolte dall'utente e analizzare il tempo impiegato per ogni sessione di studio.

Metodologia didattica
Il Corso è organizzato in sezioni e ogni sezione è suddivisa in temi, i quali a loro volta si articolano in singoli argomenti (unità minime di apprendimento).
E' possibile iniziare la consultazione del Corso dall'argomento che interessa di più, anche se è consigliabile affrontarli nell'ordine in cui essi sono strutturati.
Ogni singolo argomento può essere studiato ascoltando la voce del docente e seguendo le animazioni che sono in grado di illustrare i concetti con estrema chiarezza.
Le simulazioni interattive migliorano la comprensione e la memorizzazione di procedure e funzionalità. Il tutto con estrema semplicità.
L'apprendimento dei contenuti del corso è affiancato da momenti di verifica che permettono di controllare e consolidare le conoscenze. Il report personale e il test di auto-valutazione finale consentono di verificare le conoscenze acquisite o gli eventuali argomenti da ripassare.

Report e Statistiche
Sono archiviati date e orari di tutte le sessioni di studio:
accessi alle pagine
accessi ai corsi
accessi alle esercitazioni
accessi alle simulazioni d'esame

Requisiti minimi
Plug in: Adobe® Flash Player
Sistemi operativi supportati:
- Microsoft® Windows® XP/Vista/7/8/8.1
- MAC® OS X o superiore
- Linux Ubuntu 8 o superiore
Browser supportati:
- Firefox v.19 o superiore
- Google Chrome v.25 o superiore
- Internet Explorer v.8 o superiore
- Safari v.5 o superiore
- Opera v.7 o superiore
Hardware:
- Computer con scheda audio e casse acustiche
- Risoluzioni video consigliata 1024x768 o superiore
- Connessione Internet ADSL

I Centri interessati all’acquisto possono accedere al testo della Convenzione ed inviare il proprio Ordine direttamente alla Maxisoft s.r.l.   Inizio pagina

 

4 - I corsi e-Learning Nuova ECDL multiutente

DIDASCA ha stipulato una Convenzione con Maxisoft s.r.l. che prevede la possibilità per i DIDASCA e-Learning CENTER di acquistare le Licenze dei corsi e-Learning Nuova ECDL multiutente con uno sconto fino al 50% sul prezzo al pubblico.

I Corsi e-Learning Nuova ECDL multiutente sono strutturati in 7 moduli, ciascuno corrispondente agli esami previsti per il conseguimento delle Certificazioni Nuova ECDL Base, Full Standard ed IT Security Specialised:

»  Modulo Computer Essentials
»  Modulo Online Essentials
»  Modulo Word Processing
»  Modulo Spreadsheets
»  Modulo IT Security
»  Modulo Presentation
»  Modulo Online Collaboration

Inoltre, per ogni Modulo è disponibile il Simulatore Esame ECDL Maxisoft® che ricrea l'esperienza d'esame che il candidato si trova ad affrontare nei Test ufficiali.

I corsi e-Learning Nuova ECDL multiutente prevedono un ambiente formativo di oltre 100 ore di autoapprendimento che integra:
- 20 ore di video-lezioni con l’audio del docente,
- esercitazioni guidate e test di autovalutazione,
- report e statistiche di tutte le sessioni di studio,
- manuale stampabile dei contenuti del corso,
- più di 400 simulazioni diverse dei Test d'esame ufficiali.

Il software, una volta installato e attivato, consente di accedere ai Corsi e al Simulatore d'esame un numero illimitato di volte senza limitazioni e senza scadenze, per tutta la “durata di vita” del computer.

Il software richiede un’attivazione iniziale mediante il collegamento a Internet.
L’accesso al Corso avviene in modalità off-line.
Ogni singola licenza non ha scadenza ed è valida per un unico computer.
Ogni singola licenza consente l'accesso ad un numero illimitato di utenti.
E’ previsto l’aggiornamento periodico del prodotto.

Il prodotto è specificamente studiato per chi deve gestire un'aula didattica e necessita di uno strumento software per la formazione finalizzata al conseguimento delle Certificazioni Nuova ECDL Base, Full Standard e IT Security Specialised:

  • senza limitazioni nel numero degli utenti e degli accessi,
  • senza alcuna scadenza,
  • scegliendo liberamente il modulo d'esame sul quale sostenere la formazione,
  • senza necessità di essere collegato a Internet.

I Centri interessati all’acquisto possono accedere al testo della Convenzione ed inviare il proprio Ordine direttamente alla Maxisoft s.r.l.   Inizio pagina

 

5 - Le simulazioni di esame Nuova ECDL ed ECDL Core

DIDASCA ha stipulato una Convenzione con Maxisoft s.r.l. che prevede la possibilità per i DIDASCA e-Learning CENTER di acquistare le Licenze del Simulatore di Esame ECDL con uno sconto fino al 50% sul prezzo al pubblico.

Le simulazioni dell'esame ECDL sono in grado di ricreare l'esperienza d'esame che il candidato si trova ad affrontare per gli esami previsti dalla Nuova ECDL Full Standard e dalla ECDL Core 5.0.
Ogni simulazione è costituita da 36 quesiti ai quali occorre rispondere entro i limiti di tempo richiesti durante il reale esame ECDL.
L’Utente può scegliere di eseguire la simulazione d’esame su 39 differenti ambienti software di riferimento.

Il software, una volta installato e attivato, consente di eseguire un numero illimitato di simulazioni d’esame senza limitazioni e senza scadenze, per tutta la “durata di vita” del computer.

Il software richiede un’attivazione iniziale mediante il collegamento a Internet.
L’accesso alle Simulazioni d’esame avviene in modalità off-line.
Ogni singola licenza consente di scegliere il modulo d'esame e il software di riferimento.
Ogni singola licenza non ha scadenza ed è valida per un unico computer.
Ogni singola licenza consente l'accesso ad un numero illimitato di utenti.

Il prodotto è specificamente studiato per chi deve gestire un'aula didattica e necessita di uno strumento software che consenta di svolgere le simulazioni dell'esame ECDL:

  • senza limitazioni nel numero degli utenti e delle prove da eseguire,
  • senza alcuna scadenza,
  • scegliendo liberamente il modulo d'esame e il software di riferimento sul quale esercitarsi,
  • senza necessità di essere collegato a Internet.

I Centri interessati all’acquisto possono accedere al testo della Convenzione ed inviare il proprio Ordine direttamente alla Maxisoft s.r.l.  

 

Home  |  Varco  |  Inizio Pagina  |  E-mail