Contatti       Ultima modifica: 22-08-2017
"La Carta del Docente"
per le Certificazioni Informatiche Europee di AICA


Sommario



Documenti correlati
Nuova ECDL
Home |  Menu |  E-mail




         



1 - "La Carta del Docente" per le Certificazioni Informatiche Europee di AICA

Il MIUR ha accredito sul borsellino elettronico dei Docenti il Bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale per l'anno scolastico 2016-2017.

Tra le iniziative di formazione acquistabili dal Docente con il Bonus si annoverano quelle coerenti con le attività individuate nell'ambito del Piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Tenuto conto che sulla base di quanto previsto dall’articolo 1 comma 6 della Direttiva di accreditamento degli enti di formazione n. 170/2016 “le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione singole o in rete sono soggetti di per sé qualificati a offrire formazione al personale scolastico”, e al fine di consentire alle istituzioni scolastiche interessate di partecipare all’iniziativa “La Carta del Docente”, il Ministero ha provveduto a precaricare tutte le istituzioni scolastiche statali all’interno dell’applicazione web cartadeldocente, per l’ambito Formazione e aggiornamento - Percorsi formativi istituzioni scolastiche.

Pertanto, le Istituzioni Scolastiche che desiderano proporre le certificazioni informatiche europee di AICA nell'ambito dell'iniziativa "La Carta del Docente" possono inserirle a catalogo della propria offerta formativa.  Inizio pagina

 

2 - L'inserimento dei Kit di certificazione nel Catalogo

L'Istituzione Scolastica che desidera partecipare all'iniziativa La Carta del Docente per proporre ai Docenti le Certificazioni Informatiche Europee di AICA dovrà predisporre un catalogo dei servizi che intende offrire ai docenti, specificando quelle Certificazioni che intende proporre.

Per ogni kit di certificazione inserito a catalogo è necessario riportare una breve descrizione del servizio e il costo globale della Certificazione.

A Catalogo è possibile inserire:

Quelle Istituzioni Scolastiche che non risultano qualificate da AICA come Test Center possono appoggiarsi ad un Test Center associato a DIDASCA della propria zona e concordare con il Centro il costo della Certificazione. Inizio pagina

 

3 - Modalità operative

  • Il Docente, utilizzando l’applicazione web cartadeldocente.istruzione.it, potrà generare direttamente il BUONO DI SPESA per l’acquisto del Kit necessario per acquisire le Certificazioni inserite nel catalogo dell'offerta formativa dell'Istituzione Scolastica prescelta. Il Docente dovrà selezionare un Ente Fisico nell'ambito Formazione e Aggiornamento.

  • L'Istituzione Scolastica dovrà validare il Buono di Spesa con l’applicazione cartadeldocente indicando il codice di riferimento del Buono e il proprio codice Esercente.

  • Una volta validato il Buono, l'Istituzione Scolastica potrà prenotare a DIDASCA il Kit relativo alla certificazione che il Docente desidera conseguire; autonomamente se risulta già qualificato come Test Center associato a DIDASCA, oppure appoggiandosi al Test Center esterno associato a DIDASCA con il quale ha stipulato l'accordo di partenariato.

  • Per ogni candidato per il quale verranno richiesti i servizi di certificazione con La Carta del Docente il Test Center dovrà inviare a DIDASCA copia del Buono di Spesa validato e l'output dell'operazione di check. Il Test Center non dovrà richiedere al candidato alcuna quota di denaro.

  • DIDASCA emetterà, a nome dell'Istituzione Scolastica, il Giustificativo di spesa valido ad ogni effetto fiscale, per l'importo del Buono di Spesa.

  • Per il pagamento dei Buoni di Spesa validati l'Istituzione Scolastica dovrà emettere la FATTURA ELETTRONICA utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il tracciato stabilito per la fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione. La procedura da seguire è riportata nel seguente link: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/c-13.htm.

  • Una volta ottenuto il pagamento, l'Istituzione Scolastica provvederà a versare al Test Center l'importo di sua competenza, che a sua volta verserà a DIDASCA per la parte che gli compete.

  • Il Docente sosterrà presso il Test Center gli esami previsti dal programma di certificazione scelto senza pagare alcunché.  Inizio pagina

 

4 - In caso di necessità ...

Come sempre, ben volentieri noi di DIDASCA rimaniamo a vostra disposizione.

Per ogni necessità o informazione, potete chiamare l' Help Center di DIDASCA, al numero di telefono 0342 51 33 44, dal Lunedi al Venerdi (giorni lavorativi), dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail