Contatti       Ultima modifica: 13-06-2017
Documenti correlati
Nuova ECDL
Home |  Menu |  E-mail




         



Progetto IT Security per Generazioni Connesse
Iniziativa di AICA e MIUR


Sommario

 

1 - Il progetto IT Security per Generazioni Connesse

L'AICA è entrata a fare parte dell'Advisory Board del Progetto MIUR "Generazioni Connesse" (SIC ITALY III), il programma attraverso il quale la Commissione Europea promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

In questo contesto, l'AICA propone una importante iniziativa denominata IT Security per Generazioni Connesse.

IT Security per Generazioni Connesse si rivolge ai docenti degli Istituti Comprensivi italiani che hanno partecipato al percorso MIUR di autovalutazione e costruzione di e-policy "Safer Internet Centre - Generazioni Connesse".
I docenti di queste scuole potranno sostenere gratuitamente l’esame ECDL modulo IT Security, uno dei sette moduli della Nuova ECDL, accedendo, per la relativa preparazione, alla piattaforma didattica online micertificoecdl.

IT Security consente di utilizzare le tecnologie digitali in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro.
Il tema della sicurezza è oggi particolarmente sentito e molto attuale, soprattutto a scuola.
In questa logica si inserisce l'iniziativa IT Security per Generazioni Connesse, che intende dare ai docenti la possibilità di formarsi a tutto campo sul tema e metterli in grado di trasmettere agli studenti indicazioni preziose per la loro sicurezza in rete.

Il progetto IT Security per Generazioni Connesse permette al docente di:

  • prepararsi online all’esame ECDL IT Security, accedendo gratuitamente alla piattaforma micertificoecdl
  • sostenere gratuitamente l'esame ECDL IT Security presso un qualsivoglia Test Center ECDL.

Il Safer Internet Centre - Generazioni Connesse è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility - Telecom; ha come obiettivo educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie.
Coordinato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in partenariato con Ministero dell’Interno - Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e AICA, il Safer Internet Centre italiano si propone, inoltre, quale punto di riferimento a livello nazionale sulle tematiche relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e il web.
 Inizio pagina

 

2 - Procedura di adesione per i docenti

1. Chiedi alla segreteria della tua scuola un codice di accesso (assegnati dal MIUR cinque per ogni scuola aderente).

2. Accedi al sito di AICA IT Security per Generazioni Connesse.

3. Clicca sul link ATTIVA L'OFFERTA DI AICA.

4. Clicca sul link REGISTRATI.

5. Compila il form con i tuoi dati per accedere alla piattaforma micertificoecdl (ricordati di segnare la password che avrai scelto).

6. All'indirizzo email registrato nel form riceverai il messaggio per convalidare la tua registrazione. Da quando ti registri qui, hai 12 mesi per studiare e sostenere l’esame.

7. Per prepararti all'esame ECDL IT Security accedi alla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it, utilizzando come credenziali l'indirizzo email e la password registrati nel form.

8. Quando ti sentirai pronto, scegli la sede di un Test center ECDL più vicina a te per prenotare l'esame.

9. Sostieni l’esame. Qualora tu non lo superassi al primo tentativo, hai la possibilità di prenotare l'esame una seconda volta.

10. Superato l’esame otterrai l’attestazione ECDL profile. Per la stampa accedi all'area riservata al candidato dal sito di AICA. Se non l'hai già fatto, registrati con il profilo "candidato". Inizio pagina

 

3 - La certificazione ECDL Full Standard

Il superamento del modulo d'esame ECDL IT Security può rappresentare il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, attraverso il conseguimento della ECDL Full Standard, la Patente Europea del Computer che accerta e certifica le reali competenze informatiche.

L'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia ed è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, cioè comune a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Il docente interessato a conseguire la certificazione ECDL Full Standard potrà acquistare la Skills Card Nuova ECDL e sostenere i rimanenti esami presso un qualsivoglia Test Center ECDL.

Una volta in possesso della Skills Card Nuova ECDL, il docente potrà richiedere al Test Center la conversione dell'esame IT Security e ottenere subito il certificato ECDL IT Security Specialised che permette di conseguire punteggi nei concorsi pubblici. Inizio pagina

 

4 - In caso di necessitą

Come sempre, ben volentieri noi di DIDASCA rimaniamo a disposizione di chiunque necessiti di ulteriori informazioni.

L' Help Center di DIDASCA è disponibile al numero di telefono 0342 51 33 44, dal Lunedi al Venerdi (giorni lavorativi), dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail