Contatti       Ultima modifica: 12-05-2017
Documenti correlati
Nuova ECDL
Home |  Menu |  E-mail








Progetto MI PRESENTO ... ECDL
Una proposta di AICA per la Scuola Primaria


Sommario

 

1 - Il progetto MI PRESENTO ... ECDL

Il Progetto MI PRESENTO… ECDL è una proposta di AICA destinata alla Scuola Primaria.

Mi Presento ... ECDL è un percorso didattico basato sul modulo Presentation della ECDL: insegna ai ragazzi le competenze digitali necessarie per preparare presentazioni con il personal computer e, contestualmente, un modo più divertente per imparare le materie scolastiche (storia, geografia, scienze ecc.) attraverso una didattica laboratoriale.

A tale scopo AICA:

  • offre gratuitamente agli insegnanti delle scuole primarie i materiali didattici da proporre agli allievi, costituiti da Syllabus (l’elenco dettagliato delle competenze richieste), indicazioni per i docenti, linee guida, esercitazioni su varie materie curriculari;
  • propone agli allievi dell’ultimo anno (classe quinta) l’esame ECDL del modulo Presentation

I materiali didattici, preparati da docenti che li hanno già sperimentati con successo al livello della scuola primaria, sono rilasciati con una licenza Creative Commons, che permette non solo il libero utilizzo dei documenti, ma anche la loro rielaborazione e modifica, a condizione di citare sempre gli autori e di non farne un uso commerciale.

L’esame ECDL del modulo Presentation non è solo utile come test finale di verifica dell’apprendimento, ma dà diritto anche alla stampa di un diploma che può essere convalidato come primo esame per il conseguimento (nella scuola secondaria) del certificato completo ECDL Full Standard, il quale gode di ampi riconoscimenti nel mondo scolastico e nel mondo del lavoro. Inizio pagina

 

2 - Perché aderire al Progetto MI PRESENTO ... ECDL

L’ECDL, standard internazionale di riferimento per le competenze digitali, si è diffusa in Europa e in Italia nelle Scuole superiori, all’Università e nel mondo del lavoro. Ora l’ECDL entra anche nella scuola primaria con il Progetto Mi Presento ... ECDL.

Il Progetto Mi Presento ... ECDL nella scuola primaria offre:

Ai ragazzi

  • un modo più divertente per imparare le materie scolastiche (storia, geografia, scienze ecc.), attraverso una didattica laboratoriale;
  • competenze digitali interessanti per la loro età e ampiamente alla portata delle loro capacità cognitive;
  • un’educazione alla cultura dell’esame;
  • un esame valido per un diploma e come primo esame per il conseguimento (nella scuola secondaria) del certificato completo ECDL Full Standard;

Ai docenti 

  • un aiuto concreto per tradurre le direttive ministeriali sull'insegnamento dell'informatica in un orientamento preciso e definito;
  • materiali didattici.  Inizio pagina

 

3 - I materiali didattici

Gli insegnanti (e tutte le persone interessate al Progetto) possono accedere gratuitamente e facilmente ai materiali didattici via Web, semplicemente compilando un questionario.

I materiali didattici che sono stati preparati sono suddivisi in 6 compiti che riguardano argomenti di Scienze, Storia e Geografia.

Gli alunni, con la guida dell'insegnante, dovranno realizzare delle presentazioni didattiche che potranno essere utilizzate davanti alla classe e ai docenti come accertamento della propria preparazione.

Per la realizzazione sarà necessario utilizzare un programma di presentazione, scegliendo fra Google Drive (Presentazioni), Libre Office (Impress) e Microsoft Office (PowerPoint).

Con la realizzazione della presentazione didattica l'alunno svolge tutti i punti previsti dal Syllabus 5.0 del modulo ECDL Presentation ed è quindi pronto ad affrontare l'esame.  Inizio pagina

 

4 - L'esame Presentation della ECDL

L’esame Presentation della ECDL può essere sostenuto presso una delle centinaia di sedi di esami qualificate da AICA (Test Center), diffuse in tutta Italia.
Vi invitiamo a cliccare il link dei DIDASCA e-Learning CENTER per individuare le sedi dei Test Center ECDL associati a DIDASCA ai quali rivolgervi.

L’esame deve essere acquistato direttamente presso il Test Center, al prezzo da esso definito.
Presso i Test Center DIDASCA l'Esame Presentation ha un costo di € 30,00 (prezzo comprensivo di IVA).
Per richiedere ai Test Center DIDASCA la prenotazione dell'esame è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.
Il costo dell'esame (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame e il rilascio del Diploma.
L'esame può essere sostenuto fino al compimento del 12esimo anno d’età del candidato.

Nell’ambito dell’offerta “Mi presento ECDL”, l'esame viene acquistato a se stante, senza pagare la quota di iscrizione al programma di certificazione ECDL. La spesa per la quota di iscrizione, che dà diritto a un “libretto” digitale sul quale registrare tutti gli esami (Skills Card), potrà eventualmente essere sostenuta successivamente, al livello della scuola secondaria, se il ragazzo e i genitori decideranno di proseguire l’iter di certificazione, per conseguire l’ECDL Full Standard completa.

Gli insegnanti che hanno compilato il questionario per accedere ai materiali didattici gratuiti, se sono interessati a sostenere e provare su se stessi l’esame Presentation, prima di proporlo ai ragazzi, possono chiedere ad AICA una Skills Card gratuita scrivendo a mipresento@ecdl.it.   Inizio pagina

 

5 - La richiesta di qualificazione come Test Center ECDL

Si suggerisce agli Istituti Comprensivi, che includono oltre alle scuole primarie anche scuole secondarie di 1° grado, tipicamente dotate di laboratori informatici, di chiedere a DIDASCA la qualificazione della propria sede come Test Center ECDL, in modo da poter erogare non solo l’esame Presentation, ma tutti gli esami previsti dal programma di certificazione ECDL.

Diventare un Test Center ECDL associato a DIDASCA non comporta alcun impegno economico in quanto DIDASCA non richiede il versamento di quote di qualificazione né l'acquisto preventivo di lotti di Skills Card ed Esami (necessari al candidato per acquisire le certificazioni).
Inoltre, i Test Center ECDL associati a DIDASCA possono qualificarsi per tutti i programmi di certificazione ECDL - EUCIP - EQDL rilasciati dall'AICA gestendoli con la massima facilità.

Per ottenere informazioni sulla qualificazione dei Test Center associati a DIDASCA

Consultare la documentazione pubblicata sul nostro sito
Contattare DIDASCA:
· telefonicamente, al numero 0342 51 33 44, chiedendo di Gabriella Gorini
· inviando un'email a didasca@didasca.it

 

6 - In caso di necessitą

Come sempre, ben volentieri noi di DIDASCA rimaniamo a disposizione di chiunque necessiti di ulteriori informazioni.

L' Help Center di DIDASCA è disponibile al numero di telefono 0342 51 33 44, dal Lunedi al Venerdi (giorni lavorativi), dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail