Contatti       Ultima modifica: 20-05-2016
Documenti correlati
Nuova ECDL
Home |  Menu |  E-mail




         



Progetto IO CLICCO SICURO - con ECDL puoi!
Iniziativa di AICA in collaborazione con IoStudio


Sommario

 

1 - Il progetto IO CLICCO SICURO - con ECDL puoi!

L'AICA in adesione con ioStudio la carta dello Studente del MIUR propone una nuova e importante iniziativa denominata iocliccosicuro - con ECDL puoi!

iocliccosicuro - con ECDL puoi! si rivolge a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di II grado che possono prepararsi e sostenere gratuitamente l'esame IT Security, uno dei sette moduli della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.
L'ECDL accerta e certifica le competenze digitali di base, dà i crediti formativi a scuola e all’università e facilita l'inserimento nel mondo del lavoro.

IT Security consente di utilizzare le tecnologie digitali in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro.
In un momento in cui le tecnologie digitali diventano prerequisito per qualsiasi tipo di attività, garantire la sicurezza dei propri dati diventa fondamentale: IT-Security insegna a proteggere se stessi, la propria identità online e i propri dati.

Il progetto iocliccosicuro con ECDL puoi! permette allo studente di:

  • prepararsi online all’esame IT Security, accedendo gratuitamente alla piattaforma micertificoecdl
  • sostenere gratuitamente l'esame IT-Security presso un qualsivoglia Test Center ECDL.

Se hai ioStudio - la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità.  Inizio pagina

 

2 - Procedura di adesione per gli studenti

1. Accedi al sito ioStudio - Portale dello studente.

2. Se non l’hai già fatto, attiva il tuo account cliccando su Primo Accesso.

3. Esegui la login con la tua Utenza e Password e seleziona tra le offerte la categoria Corsi di Informatica.

4. Scegli il progetto Iocliccosicuro - con ECDL puoi.

5. Clicca sul pulsante VAI.

6. Compila il form con i tuoi dati per accedere alla piattaforma micertificoecdl (ricordati di segnare la password che avrai scelto).

7. All'indirizzo email registrato nel form riceverai immediatamente il messaggio per convalidare la tua registrazione, da eseguire entro 24 ore.

8. Cliccando il link di conferma presente nell'email, verrai rimandato alla pagina Benvenuto in Iocliccosicuro dove è necessario cliccare il pulsante ATTIVA (e non RICORDAMELO).

9. Per prepararti all'esame ECDL IT Security accedi alla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it, utilizzando come credenziali l'indirizzo email e la password registrati nel form. Su questa piattaforma non devi assolutamente eseguire alcuna registrazione.
Avrai 12 mesi di tempo per studiare e sostenere l’esame gratuitamente.

10. Quando ti sentirai pronto, scegli la sede di un Test center ECDL più vicina a te per prenotare l'esame.

11. Sostieni l’esame. Qualora tu non lo superassi al primo tentativo, hai la possibilità di prenotare l'esame una seconda volta.

12. Superato l’esame otterrai l’attestazione ECDL profile. Per la stampa accedi all'area riservata al candidato dal sito di AICA. Se non l'hai già fatto, registrati con il profilo "candidato".

13. Qualora tu fossi titolare della Skills Card Nuova ECDL (o lo diventerai) potrai chiedere al tuo Test Center di convertire l'esame ECDL IT Security su questa Skills Card.

Procedura di registrazione Iocliccosicuro  Inizio pagina

 

3 - La certificazione ECDL Full Standard

L’auspicio per il progetto iocliccosicuro - con ECDL puoi! è che il superamento del modulo d'esame IT Security rappresenti per lo studente il primo passo per proseguire nel percorso di certificazione e ottenere la certificazione ECDL Full Standard.

L'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia ed è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, cioè comune a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Lo studente interessato a conseguire la certificazione ECDL Full Standard potrà acquistare la Skills Card Nuova ECDL e sostenere i rimanenti esami presso un qualsivoglia Test Center ECDL.

Una volta in possesso della Skills Card Nuova ECDL, lo studente potrà richiedere al Test Center la conversione dell'esame IT Security.  Inizio pagina

 

4 - In caso di necessitą

Come sempre, ben volentieri noi di DIDASCA rimaniamo a disposizione di chiunque necessiti di ulteriori informazioni.

L' Help Center di DIDASCA è disponibile al numero di telefono 0342 51 33 44, dal Lunedi al Venerdi (giorni lavorativi), dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail