Contatti       Ultima modifica: 24-08-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail


Questionario
Qualificazione
Test Center
e-Citizen

La Certificazione e-Citizen
Informazioni per la qualificazione dei Centri


Sommario

 

1 - La qualificazione dei Test Center e-Citizen

In Italia, la qualificazione dei Test Center e-Citizen viene gestita dall' AICA.

I requisiti per richiedere la qualificazione come Test Center e-Citizen associato a DIDASCA sono:

  • essere già Test Center ECDL, cioè sede abilitata all'erogazione di esami ECDL, ed essere a norma rispetto a tutti i requisiti e i comportamenti obbligatori definiti da AICA nei documenti Requisiti di un Test Center AICA (QA-REC10).

I Test Center che risultano già qualificati per la ECDL come Test Center associati a DIDASCA possono inoltrare la domanda di qualificazione e-Citizen compilando online il Questionario a cui si accede cliccando il link qui sotto riportato.
Per accedere al Questionario è necessario eseguire la Login digitando il Codice Utente e la Password assegnati da DIDASCA per accedere ai suoi servizi online.

QUESTIONARIO PER LA QUALIFICAZIONE DEI TEST CENTER E-CITIZEN

Quei Centri che non risultano ancora qualificati come Test Center ECDL, ma sono interessati a rilasciare le Certificazioni ECDL, possono assumere informazioni per ottenere la qualificazione consultando il documento INFORMAZIONI PER LA QUALIFICAZIONE DEI DIDASCA E-LEARNING CENTER.

La procedura di qualificazione prevede che vengano qualificati come Supervisori e-Citizen i medesimi Supervisori qualificati ECDL.

In attesa dell'eventuale qualificazione è fatto divieto di fare pubblicità sul rilascio della certificazione e sugli esami e-Citizen. Il mancato rispetto di questa direttiva comporta l'immediata sospensione del processo di qualificazione, oltre alle responsabilità soggettive derivanti dall'uso non autorizzato di marchi registrati.

I Test Center DIDASCA qualificati e-Citizen vengono pubblicizzati nel Repertorio dei DIDASCA e-Learning CENTER con l'icona compresa nel rating.

Anche nell'ambito della Certificazione ECDL e-Citizen, DIDASCA svolge il ruolo di Test Center Capofila, interfacciandosi con l'AICA per l'acquisto collettivo dei lotti di Esami. E offre, come sempre, ai Test Center suoi associati tutta una serie di servizi per agevolarli nelle loro attività.

Vi facciamo presente che richiedere la qualificazione e-Citizen da parte del vostro Centro non comporta alcun onere; al contrario, è un'opportunità che DIDASCA vi offre per ampliare la vostra offerta formativa. Inizio pagina

 

2 - Il rinnovo della qualificazione

Il rinnovo della qualificazione come Test Center e-Citizen associato a DIDASCA - da eseguirsi a Gennaio 2018 - viene richiesto dal Test Center con il rinnovo della qualificazione ECDL.

A conclusione dell'iter di rinnovo, DIDASCA provvederà a richiedere al Centro la sottoscrizione del Contratto di Sublicenza delle Certificazioni Informatiche Europee.

In attesa di ricevere il rinnovo della qualificazione e il relativo invio del Contratto, i Test Center e-Citizen potranno nel frattempo continuare la loro attività di esami. Inizio pagina

 

3 - La formazione

Il programma e-Citizen, per i suoi particolari contenuti, generalmente viene proposto con il patrocinio degli Enti pubblici per informatizzare i cittadini, in particolare quelli che sono rimasti finora esclusi dalla possibilità di accedere a Internet.

Il Programma e-Citizen è stato proposto per la prima volta dalla regione Lazio, con il progetto Lazio e-Citizen che ha coinvolto 1200 cittadini di quella Regione. Iniziative analoghe sono state realizzate con il progetto Un computer in famiglia per la Regione Valle d'Aosta; il progetto Pane e Internet per la regione Emilia-Romagna; il progetto Piano alfabetizzazione informatica per la regione Friuli Venezia Giulia; il progetto Milano e-Citizen per il comune di Milano; il progetto e-Citizen a Cornaredo organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Tempo Libero e Politiche per la Formazione del comune di Cornaredo; e il progetto Carrara e-Citizen organizzato per il comune di Carrara; il progetto Corsi e-Citizen a Marcallo con Casone organizzato per il comune di Marcallo con Casone; il progetto "Sardegna: Generazione in digitale" per i cittadini di Ploaghe (SS), Ossi (SS), Ittiri (SS), Olmedo (SS), La Maddalena (OT).

In merito all'attività di formazione dei candidati che aspirano a conseguire la Certificazione ECDL e-Citizen, i DIDASCA e-Learning CENTER godono di una totale autonomia gestionale, organizzativa e didattica.

Che cosa bisogna conoscere e saper fare è definito dal Syllabus e-Citizen.

Volendo, per i corsi finalizzati al conseguimento della e-Citizen, i Centri possono fare uso del Courseware descritto nel PIANO DI FORMAZIONE DIDASCA.

L'obiettivo che DIDASCA si è proposta di raggiungere con il Piano di Formazione è quello di consentire ai suoi partner di ridurre al minimo - pur salvaguardando la qualità - il costo di acquisizione del materiale didattico utilizzabile dai loro corsisti.
Grazie alle Convenzioni che DIDASCA ha stipulato, i DIDASCA e-Learning CENTER possono acquistare autonomamente, direttamente dai fornitori, il materiale didattico con sconti considerevoli. Inizio pagina

 

4 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami ECDL predisposto da DIDASCA

DIDASCA, in occasione di ogni Anno accademico, predispone un calendario delle Sessioni d'Esami che verranno pubblicizzate sul proprio sito a favore dei candidati alle Certificazioni ECDL.

Le Sessioni d'Esami Calendarizzate vengono indette con frequenza bimensile (ad eccezione del mese di agosto), e possono essere ospitate dal Test Center quando risultano soddisfatte le condizioni previste dalle Procedure dell'AICA e dall'apposita Direttiva emanata da DIDASCA.

Nei Test Center DIDASCA, Le Sessioni d' Esami per il conseguimento delle Certificazioni ECDL sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2017 / 2018, nelle date sotto indicate:

       11 settembre 2017,  con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 08 settembre 2017
       25 settembre 2017,  con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 22 settembre 2017
  09 ottobre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 06 ottobre 2017
  23 ottobre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 20 ottobre 2017
  06 novembre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 03 novembre 2017
  20 novembre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 17 novembre 2017
  04 dicembre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 01 dicembre 2017
  18 dicembre 2017, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 15 dicembre 2017
  15 gennaio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 12 gennaio 2018
  29 gennaio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 26 gennaio 2018
  12 febbraio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 09 febbraio 2018
  26 febbraio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 23 febbraio 2018
  12 marzo 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 09 marzo 2018
  26 marzo 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 23 marzo 2018
  09 aprile 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 06 aprile 2018
  23 aprile 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 20 aprile 2018
  07 maggio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 04 maggio 2018
  21 maggio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 18 maggio 2018
  04 giugno 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 01 giugno 2018
  18 giugno 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 15 giugno 2018
  02 luglio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 29 giugno 2018
  16 luglio 2018, con prenotazione a DIDASCA da parte del Test Center entro il 13 luglio 2018

I Test Center hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, ulteriori date di Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

A proposito delle Sessioni d'Esami, le Procedure dell'AICA prevedono quanto segue:

  • i Candidati agli esami e-Citizen vanno iscritti alle Sessioni d'Esami Nuova ECDL;
  • le Sessioni d'Esami ordinarie non presentano alcun limite minimo circa il numero di Candidati da iscrivere e il numero di Test d'esame da prenotare e che queste Sessioni si possono tenere nell'ordine di 4 volte al mese per ciascun livello di certificazione;
  • le Sessioni d'Esami di livello differente - Nuova ECDL, ECDL Core, Digital Manufacturing, ePMQ, Cert-LIM, Informatica Giuridica, ITAF, EQDL - possono essere tenute contemporaneamente, nello stesso giorno e nel medesimo orario;
  • le Sessioni d'Esami devono essere notificate all'AICA, a cura del Test Center, con almeno 2 giorni di preavviso. Inizio pagina

 

5 - La gestione delle Sessioni con esami e-Citizen presso i Test Center DIDASCA

Come già avviene per la qualificazione ECDL, anche per la qualificazione e-Citizen DIDASCA si fa carico, per conto del Test Center proprio associato, di acquistare i lotti minimi di Esami imposti dall'AICA.
Pertanto, i Test Center associati a DIDASCA sono sgravati dall'acquisto preventivo di Esami previsti dal Contratto dell'AICA per i Centri e-Citizen qualificati in forma autonoma.

I Test Center DIDASCA provvedono a prenotare, per conto dei propri candidati, i servizi e-Citizen - SimulAtlas ed Esami - utilizzando la procedura inclusa nel Sistema WonderAtes.
Il Sistema WonderAtes è un sistema esclusivo di DIDASCA; esso permette ai Test Center suoi associati di eseguire con grande facilità tutte le operazioni concernenti le Prenotazioni di Sessioni d'Esami.
Il Sistema WonderAtes è provvisto di totalizzatori che conteggiano immediatamente quanto il candidato deve versare per i servizi di cui sopra e quanto il Test Center deve versare a DIDASCA, al netto delle competenze di pertinenza del Centro.
Inoltre, il Sistema WonderAtes produce tutta la documentazione necessaria per la gestione amministrativa, contabile e fiscale delle Sessioni d'Esami ECDL. 

I costi che il candidato deve sostenere per acquisire la Certificazione ECDL e-Citizen e le competenze spettanti al Test Center DIDASCA sono indicate nell'apposito Tariffario.

Il Test Center deve notificare all'AICA le Sessioni d'Esami Nuova ECDL con il Sistema ATLAS con almeno 2 giorni di preavviso.

Gli esami e-Citizen sono erogati dai Test Center mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica dei Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel sistema informatico dell'AICA.

Lo svolgimento delle Sessioni con esami e-Citizen si effettuerà secondo le norme di preparazione e svolgimento degli esami definite nelle seguenti procedure:

Il candidato che avrà superato con esito positivo il Test d'esame previsto dal programma e-Citizen avrà conseguito la relativa certificazione.
Il Certificato ECDL e-Citizen verrà reso disponibile per la stampa nel Sistema WonderAtes dopo 1 settimana lavorativa dall'invio dell'esito del Test d'esame al Server centrale di AICA.

Il superamento dell'esame di certificazione ECDL e-Citizen può essere riconosciuto come Modulo 7 della Certificazione ECDL Core.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail