Contatti       Ultima modifica: 23-03-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La Certificazione ECDL e-Citizen
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - Il programma e-Citizen

e-Citizen è il programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino, nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità.
E' un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.

Sviluppato dalla ECDL Foundation, il programma e-Citizen:

  • è parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies e diffuso in Italia da AICA;
  • è aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dall'età, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale;
  • è oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base;
  • è già al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.

Indirizzato al più vasto pubblico e concepito per l’alfabetizzazione informatica di base, il programma e-Citizen si caratterizza non solo per le sue finalità, ma anche per:

  • la focalizzazione del percorso formativo;
  • la disponibilità, inclusa nella quota di iscrizione, del materiale didattico in autoistruzione necessario;
  • la possibilità di sostenere il Test d'esame finale ai fini della certificazione;
  • i costi contenuti per il candidato.

Alla fine del programma l’utente avrà acquisito la capacità di accedere a Internet per:

  • fruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione e degli Enti di Assistenza e Previdenza;
  • utilizzare i servizi Internet delle banche;
  • prenotare viaggi e alberghi, acquistare biglietti ferroviari, aerei e pereventi culturali e sportivi;
  • prenotare visite e prestazioni del Servizio Sanitario;
  • reperire e consultare giornali e riviste in rete;
  • accedere a corsi di formazione a distanza (e-learning);
  • avere accesso ai siti Internet che offrono occasioni di lavoro;
  • effettuare acquisti online. Inizio pagina

 

2 - Il percorso formativo del programma e-Citizen

Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre sezioni in successione:

Conoscenze di base - le conoscenze informatiche di base per utilizzare internet con una sufficiente confidenza.
E' il primo passo per accedere alle sezioni successive. Insegna a conoscere le componenti HW e SW del computer, gestire file e cartelle, lavorare con icone e finestre sullo schermo del computer, creare un semplice documento, navigare Internet e usare l'e-mail.

Ricerca di informazioni - l'abilità di ricercare informazioni (su un ambito definito) e renderle disponibili in modo appropriato.
Le aree di ricerca sono chiaramente indicate: viaggi, formazione online, lavoro, sanità, gruppi di interesse, economia (con particolare rilevanza per news, government e consumer). Nella sezione viene richiamata anche la conoscenza dei rischi associati all'utilizzo di internet (accesso sicuro, virus, e-mail non richieste, sicurezza dei dati personali) e la capacità di uso delle precauzioni necessarie.

Partecipazione attiva ai servizi di rete - la capacità di navigare attraverso le pagine Web e di trarre beneficio dai servizi disponibili in linea.
Acquisite le necessarie conoscenze del computer e dei metodi di ricerca, questa sezione considera le abilità necessarie affinché il candidato diventi a tutti gli effetti un cittadino dell'era digitale. Si focalizza quindi sulla capacità di utilizzare i servizi e le risorse online attraverso l'esecuzione di operazioni appropriate. Sono considerati esempi specifici come: acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione di un albergo o di un volo aereo, compilare un modulo per una domanda di lavoro, iscriversi ad un corso o partecipare ad un forum di discussione. Anche in questo caso si richiama la conoscenza dei rischi associati ad alcune operazioni online, quali ad esempio l'uso della carta di credito nelle transazioni o la corretta compilazione dei moduli, e la capacità di uso delle precauzioni necessarie.

Inizio pagina

 

3 - Le fasi del programma e-Citizen

Il corretto svolgimento del programma e-Citizen prevede le fasi qui sotto illustrate.

Fase 1 – Formazione
Il percorso formativo può essere svolto seguendo corsi organizzati appositamente presso Test Center qualificati, seguendo corsi online disponibili in rete, oppure ancora preparandosi in modo autodidattico.
Presso i Test Center DIDASCA qualificati e-Citizen, nel cui rating sia presente l'icona , vi è la possibilità di frequentare un corso finalizzato al conseguimento della Certificazione e-Citizen.
Il percorso formativo è pensato per una durata di circa 20/30 ore con il supporto di un tutor.

Fase 2 – Esercitazione pratica
Con l'acquisto dell'esame e-Citizen viene fornito un codice di attivazione che consente al candidato l'installazione dell'applicativo SimulAtlas e-Citizen. L'applicativo permette lo svolgimento di Esercitazioni pratiche per applicare sul campo i concetti teorici appresi durante la formazione utilizzando simulazioni dei programmi reali e dei principali siti web. Le esercitazioni sono composte da 9 differenti set, ciascuno con 10 domande, che danno la possibilità di sostenere 18 set (ad esempio eseguendo due volte ognuno dei 9 set).
Nota: per l’attivazione dei codici occorre essere connessi ad Internet.

Fase 3 – Test di prova
Una volta completato il percorso di formazione, per verificare il proprio livello di preparazione è possibile svolgere anche i Test di prova, disponibili con l'applicativo SimulAtlas e-Citizen.
I Test di prova sono 4, ciascuno composto da 18 domande, da svolgere in 30 minuti. I Test si attivano utilizzando il codice di attivazione che dà diritto a 4 tentativi (ad esempio eseguendo una volta ognuno dei 4 Test). Le domande sono estratte dalle 90 domande delle Esercitazioni Pratiche.

Fase 4– Test di valutazione
A questo punto il candidato può passare al Test di valutazione vero e proprio, disponibile con l'applicativo SimulAtlas e-Citizen.
Il candidato ha due possibilità per superare almeno uno dei due Test disponibili (Test di valutazione A, Test di auto-alutazione B), ognuno dei quali contiene 18 domande da svolgere in 30 mninuti. Queste domande sono nuove rispetto alle precedenti. Il Test è superato se il candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande.
Il candidato, collegandosi ad Internet, potrà inviare il risultato al sistema centrale, scaricare e stampare l’ Attestato e-Citizen, che testimonia la sua idoneita a sostenere il Test d'esame di certificazione ufficiale.
Nota: l’Attestato non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per l’ottenimento della certificazione ufficiale e-Citizen, che deve essere ottenuta sostenendo un apposito esame presso i Test Center autorizzati da AICA.

Fase 5– Test d'Esame di Certificazione
Per ottenere la Certificazione ECDL e-Citizen, riconosciuta a livello internazionale, è necessario recarsi presso un Test Center e-Citizen qualificato da AICA per sostenere il Test d'esame e-Citizen, composto da 36 domande, da svolgere in 1 ora, sotto la guida di un apposito Supervisore.
Per iscriversi all’esame occorre disporre della Skills Card Nuova ECDL.

Fase 6– Richiesta del Certificato
Quando il candidato ha superato il Test d'esame di certificazione acquisisce il diritto di ottenere il Certificato ECDL e-Citizen. Il Certificato viene rilasciato da AICA e reso disponibile al Test Center, dove il candidato potrà ritirarlo. Inizio pagina

 

4 - Il Syllabus

Una descrizione dettagliata di ciò che il candidato deve conoscere e saper fare per poter svolgere il programma e-Citizen è contenuta nel Syllabus 1.0.

I contenuti del syllabus sono suddivisi in tre parti:

  • Conoscenze di base
  • Ricerca informazioni
  • Partecipazione attiva ai servizi di rete.

Per ciascun argomento sono definite specifiche aree di conoscenza e competenza.

I contenuti sono contestualizzati ai servizi internet disponibili sul territorio nazionale. Inizio pagina

 

5 - La Skills Card - I SimulAtlas - Il Test d'esame finale - Il Certificato - I costi


La Skills Card

I candidati alla certificazione ECDL e-Citizen devono essere in possesso della Skills Card Nuova ECDL, acquistata prima di prenotare il Test d'esame.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA, oppure direttamente online con il Sistema SkillsCardBuy.

La Skills Card Nuova ECDL è un documento digitale "virtuale", emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo.

In un'ottica di lifelong learning, l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza.
Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.


I SimulAtlas

I candidati hanno la possibilità di acquistare i Codici di attivazione SimulAtlas e-Citizen presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato e-Citizen, oppure direttamente online su www.didasca.net. Per utilizzare i Codici di attivazione è necessario installare sul proprio PC il software SimulAtlas, prelevabile alla pagina http://www.didasca.it/Download/SimulATLASe-Citizen.zip.


Il Test d'esame finale

Il Test d'esame finale e-Citizen può essere sostenuto presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato e-Citizen e viene erogato mediante il Sistema ATLAS, che consente la valutazione automatica del Test e la registrazione dell'esito, via Internet, nel database dell'AICA.

Il Test viene proposto in due software suites:
- Microsoft Windows XP con Outlook Express - Internet Explorer 7
- Microsoft Windows 7 con Gmail - Internet Explorer 10
Il candidato può effettuare la propria scelta al momento di inizare l'esame, direttamente dalla propria postazione.

Il Test da superare è costituito da 36 domande, così suddivise fra le tre sezioni del Programma:

  • Conoscenze base     16 domande 
  • Ricerca informazioni     11 domande
  • Partecipazione attiva ai servizi di rete     9 domande.

Le domande, di semplice formulazione, hanno lo scopo di verificare la capacità del candidato di eseguire operazioni pratiche, piuttosto che quella di richiedere la conoscenza astratta di funzionalità del software. Gli scenari del Test d'esame non implicano una conoscenza specialistica, ma sono configurati come delle comuni operazioni pratiche di ricerca informazioni o di utilizzo di servizi internet.

Il tempo disponibile per l'esecuzione del Test d'esame è di 60 minuti.

La soglia di superamento del Test d'esame è del 75%.

Il superamento dell'esame di certificazione ECDL e-Citizen può essere riconosciuto come Modulo 7 della Certificazione ECDL Core.


Il Certificato

Al superamento del Test d'esame, l'AICA provvederà ad emettere il Certificato ECDL e-Citizen. Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'esame. Oppure, scaricarlo online da VARCO - Il Portale dei Soci di DIDASCA.


I costi

Presso i Test Center DIDASCA vengono applicati i seguenti prezzi:

  • SimulAtlas e-Citizen: € 6,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Skills Card Nuova ECDL: € 85,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame e-Citizen: € 30,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo del Test d'esame finale (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame e la consegna del Certificato in caso di superamento del Test. Inizio pagina

 

6 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami

Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della Certificazione ECDL e-Citizen si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER accreditati dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2016 / 2017, nelle date sotto indicate:

12 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 09 settembre 2016
26 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 23 settembre 2016
  10 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 ottobre 2016
  24 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 ottobre 2016
  07 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 novembre 2016
  21 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 novembre 2016
  05 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 02 dicembre 2016
  19 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 dicembre 2016
  16 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 gennaio 2017
  30 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 27 gennaio 2017
  13 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 febbraio 2017
  27 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 febbraio 2017
  13 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 marzo 2017
  27 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 marzo 2017
  10 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 aprile 2017
  24 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 aprile 2017
  08 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 05 maggio 2017
  22 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 19 maggio 2017
  05 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2017
  19 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 giugno 2017
  03 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 30 giugno 2017
  17 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 14 luglio 2017

I candidati che vogliono sostenere la prova d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare il Test almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerlo.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.).  Inizio pagina

 

7 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA

In qualità di Socio di DIDASCA, il Candidato alla certificazione ECDL e-Citizen, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare, al superamento del Test d'esame, l'Attestato e il Certificato disponibili online nell' Archivio delle Skills Card e-Citizen;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento del Test d'esame, le competenze acquisite col programma e-Citizen nell' Albo dei DIDASCA Certified Internet Users;
  • potrà vedersi  riconosciute, al superamento del Test d'esame, 30 CEUs (Continuing Education Units) in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico.

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.

 

Home  |  Menu Certificazioni  |  Inizio Pagina  |  E-mail