Contatti       Ultima modifica: 23-03-2017
 
Documenti correlati
  Home  |  Menu  |  E-mail

La Certificazione ePMQ
Informazioni per gli utenti


Sommario

 

1 - Presentazione

ePMQ - european Project Management Qualification è un programma di formazione certificata che nasce dall'accordo tra AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e ISIPM (Istituto Italiano di Project Managenent), collegando tra loro i programmi di certificazione ISIPM Base ed ECDL Project Planning.

Il programma di certificazione attesta il possesso delle conoscenze alla base delle metodologie di project planning e delle capacità relative all'utilizzo di strumenti di project management. Quindi richiede al Candidato le conoscenze di base tecnico-metodologiche e le capacità di utilizzo di un software di gestione di progetti per elaborare la programmazione di progetto ed i successivi controlli compresa la pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse.

La necessità di competenze di project management ad ausilio delle attività di quadri, responsabili o manager, per un supporto alla loro attività, è sempre più richiesta per poter essere in grado gestire progetti ben articolati, correlati con altre funzioni, e di saper tenere sotto controllo il loro andamento rispetto a tempi, costi ed obiettivi.

A chi si rivolge:

  • a chi nella sua attività lavorativa o professionale gestisce di attività complesse e può trarre significativi benefici dalla conoscenza delle tecniche di project management;
  • studenti universitari o neolaureati come naturale completamento della loro formazione;
  • studenti di scuola superiore, quali istituti tecnici, istituiti per geometri, istituti agrari, licei scientifici/tecnologici, a integrazione del percorso formativo;
  • docenti che intendono inserire nei piani di studio i concetti base di project management;
  • funzionari della P.A. Centrale o Locale, R.U.P. a vario titolo interessati e coinvolti nella pianificazione e controllo di progetti e attività complesse;
  • membri delle FFAA che per specificità della loro attività sono coinvolti in percorsi che richiedono pianificazione e gestione delle risorse;
  • tutti coloro che pur non dovendo in prima persona gestire progetti/programmi, vogliano acquisire conoscenze di project management per meglio interagire con colleghi e collaboratori. Inizio pagina

 

2 - I Contenuti

Il programma di certificazione ePMQ è stato sviluppato per fornire ai candidati (neolaureati, neoassunti, project manager junior o tutti coloro che si trovano ad operare a vario titolo in un contesto progettuale) gli elementi di conoscenza che si ritengono necessari per coloro che vogliono iniziare un percorso professionale come Project Manager e per abilitarli all’utilizzo di software di project management per lo sviluppo ed il monitoraggio di piani di progetto relativamente alla pianificazione e alla gestione di tempi, costi, attività e risorse.

Questo programma è particolarmente indicato per il mondo universitario e per quegli organismi che desiderino inserire nei propri programmi didattici un percorso di project management rifacendosi ad un modello riconosciuto all’esterno dal mondo del lavoro e permettendo quindi ai propri studenti di accedere alla certificazione al termine del proprio curriculum scolastico.

Il contenuto del programma è contestualizzato sulla realtà nazionale, tiene conto sia della specifica legislazione italiana (contrattualistica, ambiente, sicurezza, etc.) che delle normative di riferimento per la gestione progetti, in primis la UNI ISO 21500.

Nel programma vengono incluse le competenze necessarie per l'utilizzo pratico di applicazioni per la pianificazione di progetti, certificando le migliori pratiche nell'uso efficace di software di project planning per pacchetti sia Vendor che 'freeware'.

Il programma ePMQ prevede i seguenti due Moduli:

Modulo 1 - Project Management Fundamentals (coerente con la ISIPM Base)

Il Modulo Project Management Fundamentals, sviluppato da AICA avendo come riferimento la "Guida alle conoscenze di gestione progetti" definita dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), attesta il possesso delle conoscenze fondamentali di Project Management che si ritengono utili o necessarie per tutti coloro che partecipano a progetti o a gruppi di progetto in vari ruoli, o che intendono qualificarsi (professionalizzarsi) con esperienze e percorsi formativi successivi nel campo del Project Management.

La struttura del modulo prevede i seguenti 4 gruppi di conoscenza:

  • conoscenze di contesto
  • conoscenze tecniche e metodologiche
  • conoscenze manageriali di base
  • conoscenze comportamentali

Modulo 2 - ECDL Project Planning

Il Modulo ECDL Project Planning, sviluppato dalla Fondazione ECDL e contestualizzato in Italia da AICA, richiede al candidato di utilizzare il software di gestione di progetti per elaborare la programmazione di progetto ed i successivi controlli compreso la pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse.
Il candidato, dopo aver appreso i fondamenti di project management, descritti nel modulo 1, dovrà essere in grado di metterli in pratica e cioè:

  • comprendere i concetti chiave della gestione dei progetti
  • usare un'applicazione di project management per generare un nuovo progetto e per manutenere un progetto in corso
  • creare e pianificare attività, indicando vincoli e scadenze
  • creare ed assegnare risorse alle singole attività, indicando i rispettivi costi
  • identificare il percorso critico, verificare lo stato avanzamento e ripianificare le attività
  • predisporre e stampare documentazione di progetto, inclusi report e chart. Inizio pagina

 

3 - I Syllabi

Per ogni Modulo del programma di certificazione ePMQ esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare il Test d'esame relativo.

Cliccando il link corrispondente a ciascun Modulo è possibile scaricare il Syllabus collegato:

Syllabus Modulo 1 - Project Management Fundamentals (coerente con la ISIPM Base)

Syllabus Modulo 2 - ECDL Project Planning  Inizio pagina

 

4 - Il Sample test

Per avere un'idea più precisa di quali siano i contenuti delle domande che vengono poste per verificare le competenze dei candidati, viene qui fornito un test di prova per il modulo ECDL Project Planning, realizzato da AICA.

Accedendo al link riportato qui sotto è possibile scaricare le cartelle Sample, che contengono il test di prova ed i file di supporto necessari per svolgere l'esercizio.

Sample Test Project Planning Inizio pagina

 

5 - La Skills Card - I Test d'esame - Il Certificato - I costi

La Skills Card

I candidati che desiderano acquisire la certificazione ePMQ devono essere in possesso della Skills Card ePMQ acquistabile presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato ePMQ, oppure direttamente online con il Sistema SkillsCardBuy.

La Skills Card  ePMQ è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA. Essa abilita il suo titolare ad effettuare gli esami ePMQ presso qualsivoglia Test Center qualificato da AICA per questa certificazione.

La Skills Card ePMQ ha la validità di 2 anni dalla data di rilascio (per consentire ai candidati di ultimare gli esami, la Skills Card viene disabilitata da AICA 1 mese dopo la data di scadenza).


I Test d'esame

La Certificazione ePMQ si ottiene superando due Test d'esame prenotabili presso un qualsivoglia Test Center DIDASCA qualificato ePMQ:

Modulo 1 - Project Management Fundamentals
Test teorico riguardante le basi del Project Management, le conoscenze tecnico metodologiche, la gestione dei tempi (Gantt, PERT, CPM), la gestione delle risorse , costi e rischi, analisi degli avanzamenti (Earned Value).
60 domande teoriche a risposta multipla, ciascuna con quattro opzioni di risposta.
La durata del Test è di 90 minuti.
Il Test si intende superato se risultano corrette il 66% delle risposte, ovvero se si è risposto correttamente ad almeno 40 delle 60 domande.

Modulo 2 - ECDL Project Planning
Test in simulazione basato sull'utilizzo di un programma software di project management quale Microsoft Project 2013.
32 domande (di cui 6 teoriche a risposta multipla e 26 pratiche).
La durata del Test è di 45 minuti.
Il Test si intende superato se risultano corrette il 75% delle risposte, ovvero se si ottiene almeno 27 punti sui 36 possibili (quattro domande pratiche hanno valore doppio).

I Test d'esame ePMQ vengono erogati in modalità automatica scegliendo fra due sistemi informatici:

Entrambi i Sistemi permettono al candidato di conoscere immediatamente l'esito del suo Test.


Il Certificato

Al superamento dei due Test d'esame verrà richiesta all'AICA l'emissione del Certificato ePMQ.

Il candidato potrà ritirare il Certificato, disponibile dopo 1 settimana lavorativa, direttamente presso il Test Center dove ha sostenuto l'ultimo esame.  Oppure, scaricarlo online da VARCO - Il Portale dei Soci di DIDASCA.

Chi è già in possesso della Certificazione ISIPM-Base potrà ottenere la Certificazione ePMQ sostenendo soltanto l'esame relativo al Modulo ECDL Project Planning.

I possessori della Certificazione ePMQ potranno ottenere da ISIPM il rilascio gratuito del Certificato ISIPM-Base (con relativa pubblicazione nell’elenco on line) previo versamento della quota associativa annuale prevista per l’iscrizione all’Istituto.


I costi

Per gli studenti ed il personale dipendente delle Scuole statali o paritarie e delle Università pubbliche o private riconosciute dal MIUR è previsto uno speciale listino "Educational". Il Listino Educational può essere applicato esclusivamente dai Test Center con tipologia Enti Istituzionali di Istruzione. Il candidato che richiede l'applicazione del Listino Educational dovrà presentare al Test Center un'idonea documentazione: libretto di iscrizione, stato matricolare o altro da cui risultino i suoi dati anagrafici e il suo stato di studente o dipendente.

Presso i Test Center DIDASCA vengono praticati i seguenti prezzi:

Listino Standard

  • Skills Card ePMQ: € 50,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame Modulo 1 - Project Management Fundamentals: € 120,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame Modulo 2 - ECDL Project Planning : € 100,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Listino Educational riservato agli studenti e al personale dipendente delle Scuole statali o paritarie e delle Università pubbliche o private riconosciute dal MIUR

  • Skills Card ePMQ: € 25,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame Modulo 1 - Project Management Fundamentals: € 60,00 (prezzo comprensivo di IVA)
  • Esame Modulo 2 - ECDL Project Planning : € 50,00 (prezzo comprensivo di IVA)

Per richiedere ai Test Center DIDASCA i prodotti e i servizi di cui sopra è necessario che il candidato sia Socio di DIDASCA. La quota di associazione ammonta a € 6,00, e va versata una tantum direttamente al Test Center.

Il costo della Skills Card è da pagare al Test Center presso cui viene acquistata; tale costo comprende la registrazione e la consegna del Certificato.

Il costo di ogni singolo esame (anche se ripetuto) è da pagare al Test Center presso il quale l'esame viene sostenuto; tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell'esame. Inizio pagina

 

6 - Il Calendario delle Sessioni d'Esami

Le Sessioni d'Esami per il conseguimento della certificazione ePMQ si tengono presso le sedi dei DIDASCA e-Learning CENTER accreditati dall'AICA, nel cui rating è compresa l'icona , sparsi sul territorio nazionale.

Nei Test Center DIDASCA, le Sessioni d'Esami sono state calendarizzate, per l'Anno accademico 2016 / 2017, nelle date sotto indicate:

12 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 09 settembre 2016
26 settembre 2016,  con prenotazione da parte del candidato entro il 23 settembre 2016
  10 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 ottobre 2016
  24 ottobre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 ottobre 2016
  07 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 04 novembre 2016
  21 novembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 18 novembre 2016
  05 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 02 dicembre 2016
  19 dicembre 2016, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 dicembre 2016
  16 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 13 gennaio 2017
  30 gennaio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 27 gennaio 2017
  13 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 febbraio 2017
  27 febbraio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 febbraio 2017
  13 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 10 marzo 2017
  27 marzo 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 24 marzo 2017
  10 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 07 aprile 2017
  24 aprile 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 21 aprile 2017
  08 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 05 maggio 2017
  22 maggio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 19 maggio 2017
  05 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 01 giugno 2017
  19 giugno 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 16 giugno 2017
  03 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 30 giugno 2017
  17 luglio 2017, con prenotazione da parte del candidato entro il 14 luglio 2017

I candidati che vogliono sostenere le prove d'esame in una delle Sessioni d'Esami sopra elencate devono prenotare i Test almeno 2 giorni lavorativi prima della data della Sessione, contattando direttamente il Test Center DIDASCA presso il quale desiderano sostenerli.

I Test Center DIDASCA hanno comunque la facoltà di scegliere, a proprio piacimento, le date di ulteriori Sessioni d'Esami, per soddisfare le proprie esigenze e quelle dei propri candidati.

I candidati devono presentarsi agli esami muniti di un documento di identificazione personale provvisto di fotografia (carta d'identità, patente di guida, ecc.). Inizio pagina

 

7 - La Conservatoria degli Albi DIDASCA

In qualità di Socio di DIDASCA, il candidato alla certificazione ePMQ, oltre ai diritti previsti dallo Statuto:

  • potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l'attivazione di un account personale;
  • potrà stampare nell' Archivio Skills Card ePMQ:
    • l'Attestato per ogni Test d'esame superato;
    • il Certificato ePMQ rilasciato dall'AICA;
  • potrà vedersi riconosciute, al superamento di ogni Test d'esame, le competenze acquisite nell' Albo dei DIDASCA Certified Project Planner;
  • potrà vedersi riconosciute in ASSEVERA - Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico:
    • al superamento del Test d'esame Modulo 1: 35 CEUs (Continuing Education Units);
    • al superamento del Test d'esame Modulo 2: 25 CEUs (Continuing Education Units).

A questi servizi il Socio potrà accedere da Il Portale dei Soci di DIDASCA.